Tutte le tappe del tour di lusso (e non solo) di Kim Jong-Un con la figlia

  • Postato il 24 dicembre 2025
  • Esteri
  • Di Formiche
  • 1 Visualizzazioni

Un normale giro spensierato di padre e figlia tra le installazioni della spa in un albergo, tra bagni termali e ristoranti. Ma a rendere straordinario il tour sono i protagonisti: il leader del regime nordcoreano, Kim Jong-un e la figlia, Kim Ju-ae.

I due hanno assistito all’inaugurazione di un hotel di lusso a Samjiyon, ai piedi del monte Paektu, al nord della Corea del Nord. Da quello che si vede nelle immagini, Kim Jong-un ha provato i materassi e il barbecue. La località sarebbe un importante destinazione turistica e l’orgoglio del regime per le meraviglie naturali e l’importante opera di architettura che è stata fatta, nonostante il resto del Paese viva in stato di carestia e povertà.

La visita di Kim e la figlia è stata immortalata e diffusa dall’emittente statale KCNA. Sull’identità ancora non ci sono dati certi. Potrebbe avere circa 12 anni.

Nel corso degli anni, l’agenzia statale nordcoreana Korean Central News Agency ha pubblicato diverse fotografie di Kim e la figlia per mano, sorridenti, mentre parlano con altri funzionari del regime e osservano il missile e le sue strutture. L’abbigliamento nero e rosso, in “pendant” con i colori del missile.

L’intelligence sudcoreana ha identificato la ragazza come Kim Chu-ae, nominata per la prima volta dall’ex giocatore americano dell’Nba Dennis Rodman, dopo la visita del 2013 in Corea del Nord. Ju Ae sarebbe la seconda di tre figli di Kim Jong-un (un ragazzo e un’altra ragazza). Ju Ae avrebbe tra 10 e 13 anni.

Tuttavia, la frequenza con cui sono diffuse le sue immagini hanno creato l’ipotesi che potrebbe essere lei l’erede del potere in Corea del Nord. È comune vederla in eventi militari, sfilate o prove missilistiche. Questa è una delle prime volte che appare in un appuntamento civile. L’ultima ha accompagnato il padre all’inaugurazione di un nuovo complesso industriale fuori dalla capitale Pyongyang. A settembre, invece, Kim Ju-ae era insieme al padre Kim in una parata militare a Pechino per commemorare l’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.

Recentemente sono state anche diffuse immagini della moglie di Kim, Ri Sol-ju, che non era stata vista da quando insieme al marito ha inaugurato il complesso turistico Wonsan-Kalma, nella costa est della Corea.

È molto raro che l’agenzia dello stato diffonda fotografie o video che ritraggono membri della famiglia che da più di 40 anni guida la Corea del Nord. Ma negli ultimi anni la situazione è cambiata e la comunicazione è più indirizzata a dare un’immagine familiare e quotidiana, con una speciale attenzione alle figure delle donne.

Autore
Formiche

Potrebbero anche piacerti