Turismo, via libera dal Consiglio comunale di Albenga all’accordo con Ligurian Riviera

  • Postato il 2 ottobre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
albenga turismo turisti

Il Consiglio comunale di Albenga ha approvato l’accordo di collaborazione per l’istituzione della DMO (Destination Management Organization) “Ligurian Riviera”, che riunirà i Comuni della provincia di Savona, la Camera di Commercio e le principali associazioni di categoria, con l’obiettivo di rafforzare la governance del turismo e rendere più competitiva e coordinata l’offerta territoriale.

Il presidente del Consiglio comunale Alberto Passino ha dichiarato: “Con l’approvazione di questo accordo Albenga conferma la sua volontà di essere protagonista nella costruzione di una strategia turistica condivisa e di respiro provinciale. La DMO Ligurian Riviera permetterà di lavorare meglio insieme, e di promuovere il nostro territorio con una sola voce sempre più forte. Turismo significa economia, lavoro, valorizzazione delle nostre eccellenze e identità e il nostro territorio”.

“L’obiettivo è continuare ad intercettare nuove opportunità di sviluppo. Siamo cresciuti molto in questi anni e, nonostante la flessione registrata nel 2025 sulla provincia di Savona nei dati elaborati da regione, i riscontri delle operatori della ricettività restano positivi e fiduciosi su Albenga”.

La nuova DMO coordinerà le strategie di marketing territoriale, comunicazione, promozione e gestione dei servizi turistici, in sinergia con la Regione Liguria e con i singoli Comuni.

Dichiara l’assessore al Turismo Camila Vio: “Albenga ha una strategia che sta portando avanti attraverso incarichi professionali ad hoc e un lavoro sinergico con l’amministrazione e gli uffici comunali – valorizzando l’attrattività della Riviera e consolidando i pacchetti di esperienze sempre più richiesti e i piani di promozione integrata.”

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti