Turismo e cultura. In Campania nasce il Progetto Borghi

  • Postato il 13 gennaio 2026
  • Magazine
  • Di Paese Italia Press
  • 2 Visualizzazioni

I reperti storici e artistici, le storie e le tradizioni locali dalle confraternite di Sessa Aurunca, passando per l’inedito archivio fotografico della memoria di Cusano Mutri, fino al racconto di come il cavallo ha tessuto i rapporti tra l’uomo e la storia a Santa Maria Capua Vetere. Questi sono alcuni dei soggetti protagonisti del “Progetto Borghi – Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation”, l’innovativa docu-web-serie prodotta da Renovatio con la regia di Lorenzo Zeppa, e la supervisione scientifica della Professoressa Nadia Barrella dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che valorizza alcuni significativi territori come Sessa Aurunca, Montesarchio, Sant’Agata de Goti, Cusano Mutri, Aversa, Maddaloni e Santa Maria Capua Vetere.

Al centro del progetto è il posizionamento della figura del professionista culturale per la valorizzazione e la narrazione dei territori per giungere all’uso anche di internet e dei canali social per raccontare le eccellenze locali ed il patrimonio materiale e immateriale.

Il progetto nasce come un percorso di ricerca e sperimentazione volto a promuovere un rinnovato approccio alla divulgazione del patrimonio culturale, basato sull’ascolto dei territori e sul coinvolgimento attivo delle popolazioni.

Il progetto utilizza le piattaforme digital e social come strumento di valorizzazione e ha previsto la creazione e la formazione di un gruppo di professionisti, i ricercatori della Vanvitelli, che uscendo dalla loro routine, si sono impiegati a questo progetto innovativo che auspica importanti risultati.

Ogni episodio è stato concepito per restituire l’identità specifica dei singoli borghi – attraverso paesaggi, memorie, pratiche e voci locali di associazioni, confraternite, artigiani, imprese familiari  – mantenendo una trama narrativa comune, che consente di “leggere” i diversi contesti come parti di un racconto corale.

I cinque capitoli tematici, sono 5 brevi docu-film, delle durata media di 15 minuti cad. e sono disponibili parzialmente sulla pagina YouTube di Renovatio. L’ultimo capitolo sarà online nelle prossime settimane per completare la pubblicazione di tutti gli episodi entro il mese di gennaio.

Qui i primi capitoli:  https://www.youtube.com/playlist?list=PLOsUvHLmaqGDxUm2dgblJIrnih2Vm3Itg

Ad oggi la risposta del pubblico è certamente di grande interesse, con quasi due milioni di visualizzazioni sommando i risultati tra tutte le piattaforme social e con oltre 300 mila views solo su Instagram. L’obiettivo è quello che promuovere e valorizzazione scientificamente questi territori, ma di porre anche l’attenzione su un tema cruciale nell’ambito della divulgazione culturale, ovvero la creazione di contenuti che possano diventare anche intrattenimento culturale.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Changes nell’ambito dello Spoke 8 gestito da La Sapienza Università di Roma nell’ambito del PNRR, ha come partner: l’impresa Logos, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’Associazione Renovatio. 

Ecco i nomi di tutti i partecipanti:

Responsabile Scientifica Prof.ssa Nadia Barrella. Responsabile di progetto Lorenzo Zeppa. Ricercatori: Stefania Del Re, Domenico Coppola, Fabio Nardiella, Maria Antonia Galdiero, Nadia Clara Trigari, Nicola Urbino.

Riprese video di Giuseppe Pesce. Foto di Fabio Bussalino. Editing MB Networkas

L'articolo Turismo e cultura. In Campania nasce il Progetto Borghi proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti