“Tuo nipote ha investito una donna, paga la cauzione”: nonna consegna contanti e gioielli per 20mila euro. Ma era una truffa, la donna muore per lo choc

  • Postato il 27 gennaio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Gianna Orciari, 85 anni, è morta a causa di una truffa telefonica. La signora viveva da sola a Ostra Vetere, in provincia di Ancona. Lo scorso venerdì 23 gennaio ha ricevuto una telefonata. Dall’altra parte del telefono un uomo ha finto di essere un carabiniere e ha raccontato all’anziana che il nipote aveva appena investito una donna con l’auto.

Il truffatore ha aggiunto che il ragazzo aveva bisogno di una cauzione immediata per evitare l’arresto e le conseguenze giudiziarie. L’interlocutore ha poi passato il telefono a un complice che si è spacciato per il nipote, replicando la voce del ragazzo con l’intelligenza artificiale.

I due criminali si sono poi recati a casa della signora Gianna, che ha consegnato contanti e gioielli appartenenti al marito defunto e alla figlia per un bottino di circa 20 mila euro.

Dopo aver salutato e ringraziato i truffatori, Orciari ha chiamato il figlio e ha così scoperto che il nipote stava bene e non aveva investito nessuno.

La donna non ha retto lo shock della notizia e ha accusato un malore. Nonostante la corsa dell’ambulanza verso l’ospedale più vicino, per la signora Gianna non c’è stato nulla da fare. La polizia ha aperto un’indagine.

L'articolo “Tuo nipote ha investito una donna, paga la cauzione”: nonna consegna contanti e gioielli per 20mila euro. Ma era una truffa, la donna muore per lo choc proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti