Tunnel Fontanabuona, esito positivo con prescrizioni della Via nazionale
- Postato il 10 gennaio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni
Genova. Esito positivo con prescrizioni della valutazione di impatto ambientale presso il ministero dell’Ambiente sul progetto definitivo per la realizzazione del tunnel della Val Fontanabuona, opera da circa 300 milioni di euro con un nuovo svincolo sull’autostrada A12, una rampa lunga 5,6 chilometri e la realizzazione di due gallerie per collegare la costa del Tigullio con il suo entroterra, a Moconesi.
“Quella di oggi è certamente una svolta epocale per questo territorio: dopo almeno cinquant’anni di attesa, traguardiamo finalmente l’avvio dei lavori – dichiarano il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone – Si tratta un’opera strategica per la Val Fontanabuona e per tutto il Tigullio, un’area densamente abitata, meta turistica di pregio che ha bisogno di un entroterra agevolmente raggiungibile”.
“Il tunnel farà circolare più rapidamente merci e persone, creando le condizioni per nuovi investimenti industriali e renderà questi luoghi più competitivi dal punto di vista della logistica e del turismo, con benefici enormi anche per il distretto artigianale e per la capacità di questo territorio di attrarre nuove attività produttive e ampliare le comunità già presenti”, aggiungono.
L’assessore Giampedrone ricorda “il ruolo decisivo svolto dalla Regione sotto il profilo sia di partecipazione al procedimento di Via sia normativo per traguardare il risultato positivo di oggi. L’anno scorso abbiamo approvato la legge sul Piano Regionale Integrato della Mobilità, delle Infrastrutture e dei Trasporti (Priimt) con un elenco di opere definite strategiche tra cui il collegamento della Fontanabuona con la A12. In quella norma abbiamo stabilito che queste opere possono procedere nel loro iter anche scavalcando gli strumenti urbanistici comunali. Nel caso del Tunnel della Fontanavuona, questo è stato un passaggio fondamentale, perché in allora il Puc di Rapallo non lo prevedeva con la conseguente paralisi dell’iter di Via e il rischio concreto di bloccarne la realizzazione”.
Il tunnel della Valfontanabuona fa parte dell’accordo di ristoro legato al crollo del Morandi sottoscritto il 14 ottobre 2021 tra Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Autostrade per l’Italia e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, con l’impegno di Aspi per circa 1 miliardo e mezzo di euro complessivi, sia per i risarcimenti dovuti sia per la realizzazione di una serie di opere, tra cui il collegamento dell’autostrada A12 con la Val Fontanabuona.
Soddisfazione è espressa da Roberto Bagnasco, deputato di Forza Italia, e da anni sostenitore del progetto: “Esprimo profondo orgoglio e soddisfazione per il parere favorevole, finalmente arrivato, da parte del Ministero dell’Ambiente e del Ministero della Cultura sulla realizzazione del collegamento tra la Val Fontanabuona e l’autostrada A12 Genova-Roma. Si tratta di un risultato straordinario, frutto di anni di battaglie, impegno e determinazione per un’opera che rappresenta una svolta fondamentale per il rilancio socio-economico della Liguria e, in particolare, per il futuro della Val Fontanabuona. Quest’infrastruttura, attesa da decenni, consentirà di superare un isolamento che ha penalizzato gravemente il territorio, restituendo nuove opportunità di sviluppo e crescita sia per le imprese locali sia per i cittadini. È un traguardo che sottolinea quanto sia importante lavorare con perseveranza per difendere e valorizzare il nostro territorio”.