Tsolov squalificato perde la vittoria, squalifica anche per Dunne arrivato sul podio: stravolte le classifiche in Formula 2 e Formula 3
- Postato il 30 giugno 2025
- Altre Categorie
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

I controlli post-gara a Spielberg hanno avuto delle pesanti ripercussioni sulle classifiche di Formula 2 e Formula 3 coinvolgendo soprattutto Alexander Dunne, secondo nella Feature di F2, e Nikola Tsolov, vincitore della Feature di F3: squalifica per entrambi.
Le classifiche delle Feature Race di Formula 2 e Formula 3 sono state stravolte a causa della squalifica ad Alexander Dunne (F2), Nikola Tsolov e Laurens Van Hoepen (F3) e alla penalità a John Bennett (F2).
Dunne squalificato, Fornaroli sale al secondo posto
In Formula 2 Alexander Dunne di Rodin Motorsport ha ricevuto un duro colpo al termine della Feature Race del Red Bull Ring, perdendo così il secondo posto conquistato in gara. Nel corso dei controlli tecnici successivi alla corsa, i commissari hanno rilevato un’usura del fondo eccessiva. Lo spessore del fondo che i commissari hanno rilevato era infatti inferiore ai 4mm che indica il regolamento tecnico all’articolo 3.2.2.
Questo risultato promuove di una posizione tutti i piloti arrivati al traguardo alle spalle del vincitore Richard Verschoor. Leonardo Fornaroli passa dalla medaglia di bronzo a quella d’argento, guadagnando tre punti preziosi in classifica piloti. Sale sul podio Jak Crawford con la DAMS per il suo quarto piazzamento tra i primi tre della stagione. Quarto posto per Montoya davanti a Browning, Martí, Martins, Stanek e Beganovic. Conclude la zona punti Sami Meguetounif, che grazie alla squalifica di Dunne regala alla Trident il secondo punto del 2025.
Da segnalare, anche se ininfluente per quanto riguarda i piazzamenti a punti, la penalità di dieci secondi a John Bennett di Van Amersfoort Racing. L’inglese ha causato un incidente con Montoya e per questo motivo scala dalla tredicesima alla quattordicesima posizione.
Tsolov squalificato, vittoria a Stenshorne
In Formula 3 anche Nikola Tsolov del team Campos è rimasto vittima dell’usura del fondo. Il pilota bulgaro aveva dominato la Feature Race attaccandosi a Rafael Camara in classifica piloti. Per sua sfortuna, anche nel suo caso lo spessore del fondo è risultato inferiore ai 4 millimetri previsti dall’articolo 3.2.2 del regolamento tecnico (di 0.3mm, peraltro: davvero una misura minima).
Anche Laurens Van Hoepen della ART Grand Prix ha ricevuto una squalifica, ma per un motivo diverso da quello di Dunne e Tsolov. Nel caso dell’olandese, sulla sua vettura i commissari hanno riscontrato un’irregolarità sulla pressione degli pneumatici sia anteriori che posteriori.
La vittoria della gara va quindi a Martinius Stenshorne al suo terzo successo in F3 ma primo in una Feature Race davanti a Tim Tramnitz, secondo sia nella classifica della gara che in quella del campionato. Sale il sul podio il nuovo membro della Aston Martin Academy, Mari Boya. Quarto Ugochukwu davanti a Camara, Wurz, Stromsted e Voisin. Grazie alle squalifiche di Tsolov e Van Hoepen, entrano in zona punti Brad Benavides (primi due del 2025 per lui) e Théophile Nael.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits immagini articolo e copertina: Formula Motorsport Limited / Getty Images
L'articolo Tsolov squalificato perde la vittoria, squalifica anche per Dunne arrivato sul podio: stravolte le classifiche in Formula 2 e Formula 3 proviene da F1ingenerale.