Trump: “Voglio 500 miliardi in terre rare da Kiev. L’Ucraina? Potrebbe diventare russa”

  • Postato il 11 febbraio 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

La scorsa settimana aveva chiesto esplicitamente “terre rare“, risorse del sottosuolo determinanti per settori nevralgici dell’economia, in cambio di aiuti militari e Volodymyr Zelensky aveva aperto: “Abbiamo risorse minerarie. Ciò non significa che le diamo via, nemmeno ai partner strategici”, aveva scritto il presidente ucraino su X, aggiungendo: “Si tratta di partnership. Metteteci dentro i vostri soldi. Investite. Facciamo sviluppo insieme”. Questa notte in un’intervista a Fox News Donald Trump ha quantificato la richiesta: “Ho detto loro che voglio l’equivalente di 500 miliardi di dollari di terre rare, e hanno sostanzialmente accettato di farlo”. “Ho detto loro, dobbiamo ottenere qualcosa. Non possiamo continuare a pagare questi soldi”, ha aggiunto il capo della Casa Bianca riferendosi agli aiuti americani finora arrivati a Kiev che a suo avviso ammontano a 300-350 miliardi contro i circa 100 europei.

Sulla delicata questione della tregua Trump è stato meno netto, ma ha lasciato aperta la possibilità che l’Ucraina “possa essere russa un giorno”. “Potrebbero fare un accordo, e potrebbero non farlo – ha detto -. Potrebbero essere russi un giorno, o potrebbero non esserlo”. Quindi ha rivendicato l’apporto che la sua amministrazione, in carica dal 20 gennaio, ha dato alla causa della pace: “Penso che abbiamo fatto enormi progressi nell’ultima settimana. Abbiamo a che fare con i russi, abbiamo a che fare con gli ucraini. Penso che succederà qualcosa“.

Trump ha poi confermato che l’inviato per l’Ucraina, Keith Kellogg, sarà presto a Kiev. Arriverà il 20 febbraio nella capitale ucraina, ha detto ieri all’agenzia Afp una fonte dell’ufficio di Zelensky. E un portavoce di quest’ultimo, Sergiy Nikiforov, ha detto all’agenzia che il leader ucraino incontrerà venerdì il vice presidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, a margine della Conferenza di Monaco.

L'articolo Trump: “Voglio 500 miliardi in terre rare da Kiev. L’Ucraina? Potrebbe diventare russa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti