Trump: "Sono l'unico che può risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina"

  • Postato il 26 agosto 2025
  • Estero
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Trump: "Sono l'unico che può risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina"

AGI - Al termine del consiglio di gabinetto, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ridimensionato la sua dichiarazione secondo la quale in due settimane sarebbe stata raggiunta una soluzione "conclusiva" alla guerra di Gaza. "Non direi 'conclusiva', va avanti forse da migliaia di anni", ha detto Trump, "posso dire che risolveremo qualcosa molto presto, sia a Gaza che in Ucraina". 

Trump ha dichiarato di "essere l'unico che può risolvere" il conflitto tra Russia e Ucraina. "Ho una buona relazione con il Presidente Putin - ha detto - molto, molto buona. È una cosa positiva". "Penso - ha aggiunto - che io sono, probabilmente solo Steve Witkoff potrebbe dirvelo, io sono l'unico che può risolverlo".

Il Presidente degli Stati Uniti ha usato un termine volgare per bocciare le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov sulla "mancanza di legittimità" di Volodymyr Zelensky nel firmare in futuro gli atti della pace tra Russia e Ucraina. "Stanno facendo tutti scena - ha detto Trump, rispondendo alle domande dei giornalisti - sono tutte stronzate".

Trump, senza accordo guerra economica contro Russia

Trump, ha affermato che gli Stati Uniti scateneranno una "guerra economica" contro la Russia se questa eviterà i negoziati per porre fine alla guerra contro l'Ucraina.
"Voglio che questo accordo venga concluso - ha detto Trump alla Casa Bianca - ho un piano molto serio. Penso che per molti versi Putin sia pronto, ma a volte lui lo è e Zelensky no. È come dire: 'Chi è pronto a sedersi al tavolo oggi?'. Devo riunirli entrambi contemporaneamente e voglio che tutto questo finisca.

Per Trump "non sarà una guerra mondiale, ma sarà una guerra economica. E una guerra economica sarà difficile, molto difficile, soprattutto per la Russia. E io non lo voglio", ha risposto Trump a una domanda sulle conseguenze per la Russia del rifiuto di negoziare per porre fine alla guerra.

"Ma dobbiamo considerare la situazione in modo più ampio ha proseguito Trump - perché, sapete, nemmeno Zelensky è del tutto innocente, okay? Ci vogliono due persone per ballare il tango, lo dico sempre. Devono essere portati al tavolo delle trattative. Adesso ho un rapporto normale con Zelensky, ma è completamente diverso da prima, perché non paghiamo più soldi all'Ucraina. Abbiamo smesso di farlo".

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti