Trump: “Se Hamas non rispetta accordo, Israele potrà attaccare”

  • Postato il 16 ottobre 2025
  • Politica
  • Di Blitz
  • 3 Visualizzazioni

Donald Trump ha dichiarato che potrebbe autorizzare Benjamin Netanyahu a riprendere le operazioni militari a Gaza se Hamas non rispetterà la propria parte dell’accordo. “Le forze israeliane potranno tornare in azione non appena lo dirò io. Sapremo presto cosa farà Hamas”, ha affermato il presidente americano in un’intervista alla CNN.

Hamas, dal canto suo, ha sostenuto di aver adempiuto agli obblighi previsti, consegnando tutti i prigionieri vivi e i corpi che è riuscita a recuperare. L’organizzazione ha spiegato che il recupero dei resti degli altri ostaggi richiede “attrezzature specializzate e sforzi significativi”.

Nel frattempo, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha ordinato alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) di elaborare un piano strategico per la completa sconfitta di Hamas nella Striscia di Gaza, nel caso in cui l’accordo dovesse fallire. La decisione è stata presa durante una riunione con il capo di stato maggiore Eyal Zamir e altri alti ufficiali. Un consigliere della Casa Bianca ha confermato che Hamas ha ribadito l’intenzione di rispettare gli impegni presi, nonostante le tensioni legate ai ritardi nella restituzione dei corpi.

L'articolo Trump: “Se Hamas non rispetta accordo, Israele potrà attaccare” proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti