Trump ospiterà il G20 del 2026 nel suo golf club di Miami: “Mi piacerebbe venissero anche Putin e Xi Jinping”

  • Postato il 6 settembre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Tutti ospiti di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che nel 2026 il G20 si terrà a Miami, in Florida. Nello specifico, la riunione sarà organizzata nel golf club del tycoon, a Doral. È stato lo stesso Trump ad annunciarlo, sottolineando che gli Stati Uniti non ospitavano questo vertice dall’incontro di Pittsburgh, nel 2009. Da bravo padrone di casa, sarà lui a fare gli inviti. E sulla lista preliminare ci sono anche il presidente russo, Vladimir Putin, e quello cinese, Xi Jinping. “Mi piacerebbe se venissero – ha commentato Trump -. Potrei invitarli come osservatori, non so se vorranno esserlo”, ha aggiunto, specificando che non andrà al vertice di quest’anno in Sudafrica, previsto per novembre. Al suo posto ci sarà il vice presidente Jd Vance.

Trump ha fatto notare che la conferenza si terrà a dicembre 2026, un periodo dell’anno in cui gli hotel della Florida meridionale sono spesso pieni. Doral invece, sostiene, ha lo spazio necessario per ospitare tutti ed è ideale per la sua vicinanza all’aeroporto della città. Già a fine luglio Cnn e Blomberg avevano rivelato che Trump intendeva ospitare il vertice nel suo golf club di Doral. Nel 2020 il presidente aveva pianificato di ospitare il vertice del G7 nello stesso resort, all’epoca del suo primo mandato, ma alla fine cambiò idea dopo l’ondata di indignazione per la decisione di usare una sua proprietà, che aveva sollevato timori per potenziali conflitti d’interesse.

“È la location migliore, è bellissima, tutto è bellissimo”, ha detto Trump, aggiungendo: “Non ci guadagneremo nulla. Stiamo facendo un accordo per cui non ci saranno soldi in ballo. Voglio solo che vada bene”, ha concluso. Il sindaco di Miami, Frances Suarez, che ha partecipato all’annuncio nello studio Ovale, ha detto che questo evento li “mette sulla mappa globale”. E ha anche riconosciuto che per tutta l’area “è un boom tremendo per l’economia”. “Come il presidente sa – ha aggiunto Suarez -. Lui ha molteplici asset nel settore dell’ospitalità”.

L'articolo Trump ospiterà il G20 del 2026 nel suo golf club di Miami: “Mi piacerebbe venissero anche Putin e Xi Jinping” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti