Trump: "In settimana aspetto una risposta di Mosca sulla tregua"
- Postato il 17 aprile 2025
- Di Agi.it
- 2 Visualizzazioni

Trump: "In settimana aspetto una risposta di Mosca sulla tregua"
AGI - Trump si aspetta che Mosca dia una risposta alla proposta statunitense di un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina "questa settimana". "Avremo notizie questa settimana, molto presto, in realtà, e vedremo. Ma vogliamo che le uccisioni finiscano", ha detto ai giornalisti nello Studio Ovale insieme a Giorgia Meloni.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio e l'inviato speciale per il Medio Oriente, Steve Witkoff, sono a Parigi per tenere contatti diplomatici con la Francia e le delegazioni di Kiev, del Regno Unito e della Germania. Trump si è detto ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo: "Penso che stiamo procedendo bene in questo senso, ma vogliamo arrivarci e vedremo se ci riusciremo. Pensateci: ogni settimana muoiono 2.500 persone, per lo più soldati russi e ucraini. Se riuscissimo a salvare quelle vite, sarebbe un fatto molto positivo. Vedremo cosa possiamo fare. Credo che ci stiamo avvicinando".
Venerdì scorso la Casa Bianca ha annunciato che il presidente era "frustrato" con la Russia e l'Ucraina per la mancanza di progressi nei negoziati di pace e, lo stesso giorno, ha esortato la Russia a "muoversi".
Trump ha indicato inoltre indicato giovedì prossimo, 24 aprile, come data per la firma dell'accordo con Kiev sullo sfruttamento delle risorse minerarie del Paese in guerra.
Trump: "Non accuso Zelensky per la guerra ma non sono un suo fan"
Il presidente Usa Donald Trump ha rettificato quanto dichiarato nei giorni scorsi e ha detto di non ritenere il presidente ucraino, Volodymy Zelensky, responsabile dello scoppio della guerra con la Russia. "Non ritengo Zelensky responsabile, ma è una guerra che non doveva proprio iniziare", ha detto Trump rispondendo alla stampa dallo Studio Ovale con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Non sono felice di lui ma anche degli altri che sono coinvolti" nella guerra, ha aggiunto, "cercherò di farla cessare". La Russia, ha proseguito, "è molto più grande come forza militare e se si è intelligenti non ci si fa coinvolgere in una guerra che poi non si può gestire". "Io non accuso Zelensky", ha concluso il presidente americano, "ma non direi che ha fatto il migliore dei lavori, non sono un suo grande fan".
Continua a leggere...