Trump: “Dazi del 25% sulle merci di tutti i Paesi che commerciano con l’Iran”. La Cina: “Difenderemo i nostri diritti e interessi”
- Postato il 13 gennaio 2026
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
Il regime iraniano prova a riprendere l’iniziativa, dopo oltre due settimane di proteste represse nel sangue che stanno paralizzando il Paese. Migliaia di persone sono state convocate a Teheran e in altre città per una contromanifestazione a sostegno della Repubblica Islamica e si è attivato un canale diplomatico con gli Stati Uniti, confermato da Donald Trump, per tentare di disinnescare le minacce Usa di un intervento militare. Per il momento il presidente americano ha però deciso di colpire gli ayatollah con dazi secondari, con l’obiettivo di strangolare l’economia iraniana già in crisi: “Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell’Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Stati Uniti. Questo ordine è definitivo e vincolante”. Nel mirino ci sono soprattutto Cina e India. Grandi partner commerciali di Teheran sono anche Turchia e Pakistan.
E la reazione di Pechino non si è fatta attendere: la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha detto in conferenza stampa che “non ci sono vincitori” in una guerra dei dazi e la Cina difenderà con fermezza i propri diritti e interessi legittimi e legali, come riporta il Global Times.
L'articolo Trump: “Dazi del 25% sulle merci di tutti i Paesi che commerciano con l’Iran”. La Cina: “Difenderemo i nostri diritti e interessi” proviene da Il Fatto Quotidiano.