Treno con 110 italiani sfiorato dai raid russi su Leopoli. Bentivogli all'Agi: "Ore dramma...
- Postato il 5 ottobre 2025
- Estero
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Treno con 110 italiani sfiorato dai raid russi su Leopoli. Bentivogli all'Agi: "Ore dramma...
AGI - Un treno su cui viaggiavano 110 attivisti italiani è finito nel mezzo del raid russo su Leopoli. Lo riferiscono diverse associazioni che partecipavano alla missione umanitaria. "Durante il nostro viaggio di solidarietà alle popolazioni ucraine in guerra, mentre eravamo in transito nella zona ovest dell'Ucraina, a circa tre ore da Kiev nell'area di Zythomir, sono iniziati i bombardamenti", ha raccontato Paolo Della Rocca, attivista MoVI.
"Siamo stati testimoni di raid russo che ha colpito la zona vicina al passaggio del nostro treno. A bordo con me i 110 attivisti italiani che hanno preso parte a questa decima missione nel Paese del Mean, Movimento Europeo di Azione Nonviolenta", ha proseguito. "Abbiamo capito subito che si trattava di droni, il treno si è fermato per sicurezza e ci siamo preparati a evacuare il convoglio. Ora siamo al confine polacco", ha raccontato ancora. Alla missione prendono parte 35 associazioni, tra cui Azione cattolica, Anci, MoVI, Masci, Agesci, Base Italia, Fondazione Gariwo, Piccoli Comuni del Welcome, Reti della carità e Progetto Sud.
L'ambasciata italiana a Kiev si è messa subito in contatto con gli attivisti a bordo del treno. A quanto si è appreso alla Farnesina, i stanno tutti bene. Il convoglio non e' finito direttamente sotto il fuoco russo, ma i passeggeri hanno distintamente sentito e visto i bombardamenti
Continua a leggere...