Treni, ennesimo giorno di disagio per i viaggiatori: ritardi fino a 350 minuti per guasti e maltempo

  • Postato il 14 gennaio 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ennesima giornata di disagio per i viaggiatori sulla rete ferroviaria italiana. Nove convogli, tra Alta Velocità e Intercity, sono stati cancellati o hanno subito limitazioni, mentre altri cinque sono attualmente fermi sulla linea ferroviaria Reggio Calabria-Paola-Salerno, dove il maltempo ha causato danni significativi. Due treni notturni hanno accumulato ritardi superiori ai 350 minuti, pari a quasi sei ore. La circolazione è stata sospesa tra San Lucido e Diamante, in provincia di Cosenza, dalle 7:40 di questa mattina. Successivamente, dalle 9:30, è stata sospesa anche tra San Lucido e Paola. La situazione è in graduale ripresa tra Paola e Diamante, mentre permane sospesa tra San Lucido e Paola.

Fs italiane in un comunicato ha spiegato che “il forte vento ha causato la presenza sulla linea ferroviaria, Reggio Calabria-Paola-Salerno, di oggetti metallici esterni alla ferrovia. Inoltre, in alcune zone le piogge intense non consentono una regolare circolazione dei treni. È comunque in corso l’intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Al momento non è possibile attivare dei collegamenti con autobus per l’interruzione anche della viabilità stradale. ”

Anche sulla linea alta velocita Firenze-Roma sul tratto Valdarno e Arezzo la circolazione è rallentata a causa di un guasto tecnico. I tecnici sono al lavoro per ripristinare la normalità, ma nel frattempo i treni Alta Velocità vengono instradati sulla linea convenzionale, con un conseguente allungamento dei tempi di percorrenza fino a 50 minuti.

L'articolo Treni, ennesimo giorno di disagio per i viaggiatori: ritardi fino a 350 minuti per guasti e maltempo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti