Tregua sempre più vicina a Gaza. Ma Israele non consegnerà il corpo di Sinwar

  • Postato il 14 gennaio 2025
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Tregua sempre più vicina a Gaza. Ma Israele non consegnerà il corpo di Sinwar

AGI - Israele non consegnerà il corpo del leader di Hamas Yahya Sinwar come parte di un accordo di scambio di ostaggi e prigionieri. Lo ha dichiarato una fonte governativa dello Stato ebraico.
Il media arabo Al Arabiya/Al Hadath ha riferito che Hamas ha chiesto che il corpo di Sinwar fosse consegnato durante la prima fase dell'accordo. Circostanza smentita dalla fonte di Tel Aviv: "Israele non consegnerà il corpo del terrorista Sinwar ad Hamas come parte dell'accordo".

 

Resta da vedere se questo inficerà i progressi che sono stati fatti nei colloqui a Doha per raggiungere un accordo tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco a Gaza e la liberazione di ostaggi. Una bozza definitiva è stata concordata dai mediatori e inoltrata: secondo fonti riprese dalla stampa israeliana, è attesa una risposta del gruppo palestinese nel giro di poche ore.

A darla potrebbe essere il nuovo capo dell'ala militare di Hamas nella Striscia, Mohammed Sinwar, il fratello minore di Yahya Sinwar, mente dell'attacco del 7 ottobre, ucciso lo scorso autunno. Le speranze sono alte così come le cautele che gli attori in campo continuano a ripetere. Tante volte è sembrato che il negoziato entrasse nelle fasi finali per finire poi in un nulla di fatto, con accuse incrociate di sabotaggio. Fonti di Al-Arabiya, rivelando l'imminente raggiungimento di un accordo hanno rivelato che il movimento palestinese ha chiesto la consegna del corpo di Yahya Sinwar come parte della prima fase dello scambio di prigionieri.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti