Torna il tradizionale concerto nella chiesa del Santissimo Salvatore: protagonista il Coro Polifonico di Valleggia
- Postato il 22 dicembre 2024
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni
Quiliano. Appuntamento immancabile domani, lunedì 23 dicembre alle 21 con il tradizionale concerto nella chiesa del Santissimo Salvatore: protagonista il Coro Polifonico di Valleggia, diretto da Maurizio Fiaschi, da oltre 70 anni importante realtà musicale ligure. Una serata fra melodie della tradizione e brani di grandi autori, fra diversi secoli, ma anche fra differenti lingue e Paesi del mondo.
Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, da Adeste fideles a Gli angeli delle campagne, passando per compositori come Mozart, Gounod, Vivaldi. Il concerto, promosso dalla parrocchia guidata da don Alessio Allori, rientra come di consueto nelle iniziative natalizie del Comune di Quiliano che patrocina l’evento. Una serata sempre declinata come preghiera in musica, in occasione della nascita di Gesù che peraltro aprirà un piccolo tour del Polifonico impegnato poi nei prossimi giorni a Varazze (27 dicembre), Alassio (29 dicembre) e Andora (1° gennaio).
Il Polifonico di Valleggia è come accennato un’autentica istituzione della vocalità ligure: fondato nel 1953 da don Angelo Genta e don Lorenzo Tassinari, è stato diretto da Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal maestro Giuseppe Rebella, in tempi più recenti dal maestro Marco Siri e poi da Filippo e Martino Nicora. Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, il finalese Maurizio Fiaschi.
Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, partecipando a rassegne, concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa. Negli ultimi anni, fra le trasferte da ricordare, Salisburgo, Venezia, Monaco, Roccasecca (borgo natale di San Tommaso D’Aquino) e Cesena, con un fortunato concerto, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri, in onore di Papa Pio VII, Pontefice originario della città romagnola che fu a lungo a Savona prigioniero di Napoleone. Lo scorso ottobre infine il Polifonico ha nuovamente promosso a Valleggia il tradizionale Corescant con la presenza di numerosi cori del territorio.