Torna il Giro di Zena, appuntamento dal 9 maggio in coincidenza con la prima tappa del Giro d’Italia
- Postato il 7 maggio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Dal 9 maggio, in coincidenza con la prima tappa del Giro d’Italia, prende il via la quinta edizione del Giro di Zena. I ciclisti urbani sono invitati a percorrere fino a 1/10 dei chilometri del Giro d’Italia durante la loro vita quotidiana, in un’iniziativa che premia chi si muove in modo virtuoso all’interno della propria città. Saranno infatti considerati finisher e premiati tutti coloro che parteciperanno almeno a 15 tappe, anche senza raggiungere l’obiettivo massimo di chilometri per tappa. Lo promuove il gruppo genovaciclabile.
“Per il quinto anno insieme vogliamo che l’evento arrivi anche al di fuori del gruppo #genovaciclabile per incoraggiare chi ancora non ha fatto la scelta di usare la bici. Quale occasione migliore?” dice Daniele Zefiro, ideatore e organizzatore del Giro di Zena.
Per iscriversi e togliersi ogni dubbio sull’iniziativa è sufficiente accedere alla sezione del giro di zena del sito www.genovaciclabile.eu, curato da Lorenzo Banderali, organizzatore del Giro di Zena, con la passione per lo sviluppo del software.
L’organizzazione ringrazia per i premi l’associazione amica Fiab Genova, i parner gastronomici Le Fornarine, Osteria Marina, MoroMare, BigoCafè, Giardini Luzzati, Nuvola sul Mare e Dal Magna; i negozi di bici e ciclofficine SeiFuori.it, Nuovi Cicli, Tracce, 22 bike shop, Bike Fever e TreeCycle; le realtà ecologiche Gagolini, La Formica e Verde Sfuso. Grazie anche Fisiomedical Center Giovanni Gerbino, a Factory sport wear, che produce maglie sportive e in particolare le maglie rosa dei vincitori, e il parrucchiere/centro degradè Elio Sabatino.
“C’è un modo bellissimo, sostenibile e virtuoso di vivere la città e chi lo sceglie deve essere premiato. Genovesi iscrivetevi!” chiosa Alessandra Repetto, organizzatrice del #girodizena.