Torna a Milano il Festival internazionale dell’Antimafia: tra gli ospiti Gratteri e Borsellino. Il programma completo
- Postato il 14 maggio 2025
- Mafie
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
“L’impegno di TUTTI – Festival Internazionale dell’Antimafia” torna a Milano. Dopo il successo delle prime due edizioni, venerdì 23 e sabato 24 maggio all’Anteo Palazzo del Cinema si terrà la terza edizione del festival organizzato da WikiMafia.
La terza edizione – L’evento è patrocinato dal Consiglio Regionale della Lombardia, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine Regionale dei Giornalisti della Lombardia e, anche quest’anno, ilfattoquotidiano.it sarà media partner. Un ricco programma suddiviso in tre sessioni e otto panel, su altrettanti argomenti, con ospiti del mondo della giustizia, dell’attivismo antimafia, del mondo del giornalismo e dell’università. Tra loro anche il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, e Salvatore Borsellino, al quale verrà conferito il premio alla Virtù Civile “L’impegno di TUTTI”.
Di seguito il programma competo della terza edizione del Festival.
Venerdì 23 maggio, prima sessione – Si inizia venerdì 23 maggio alle 9.30 con i saluti istituzionali della vicesindaca del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, e del direttore artistico del Festival, il sociologo Pierpaolo Farina. A condurre la mattinata sarà Ester Castano, giornalista e Consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. A seguire ci sarà il panel inaugurale, dedicato ai temi della giustizia minorile, al quale interverranno il presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, e l’avvocata – membro della Commissione Carceri della Camera Penale di Milano – Valentina Alberta. A moderare sarà Marco Griguolo, avvocato del Foro di Milano e presidente della Commissione Antimafia di Città Metropolitana. Il secondo panel sarà invece dedicato a Francesca Morvillo e al protagonismo delle donne nella lotta alla mafia. Parteciperanno Alessandra Cerreti, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, e Sabrina Pisu, giornalista e autrice del libro “Il mio silenzio è una stella. Vita di Francesca Morvillo, giudice innamorata di giustizia” (Einaudi). La moderatrice sarà Eleonora Montani, docente di diritto penale all’Università Bocconi e membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano. A mezzogiorno, invece, è previsto il conferimento del Premio alla Virtù Civile “L’impegno di TUTTI” a Salvatore Borsellino. La prima giornata si conclude con un panel sulla Borghesia Mafiosa nella Storia d’Italia, cui partecipano il giornalista Attilio Bolzoni – autore del libro “Immortali. Perché la mafia è tornata com’era prima di Giovanni Falcone” (Fuoriscena) – e Giuseppe Pipitone, giornalista de ilfattoquotidiano.it. Tutti i panel della mattina sono parte del percorso di educazione alla legalità e all’etica dello sport “Dipende da NOI“, promosso da WikiMafia in collaborazione con la squadra di pallavolo “Allianz – PowerVolley Milano“.
Sabato 24 maggio, seconda sessione – La seconda giornata del Festival si apre ai temi europei e internazionali del crimine organizzato. Nel primo panel della giornata, alle ore 10:00, si discuterà di cosa serve all’Unione Europea per contrastare efficacemente le mafie a livello comunitario. Ne parleranno il parlamentare europeo (già presidente del Parco dei Nebrodi) Giuseppe Antoci, e Michele Riccardi, professore universitario e vicedirettore del centro di ricerca Transcrime. Modera Antonia Vadalà, cooperatrice internazionale e attivista di WikiMafia. A seguire si parlerà di ‘ndrangheta in Australia con Anna Sergi – professoressa dell’University of Essex e autrice del libro “L’inferno ammobiliato” (Blonk Editore) – e Josephine McKenna, giornalista freelance australiana. Il panel è moderato da Chiara Perotti, bancaria e attivista di WikiMafia. Chiude la mattinata un incontro sulla libertà di informazione e il confronto tra l’Italia e gli altri paesi europei, cui prenderanno parte Giulio Cavalli – attore, scrittore e giornalista -, la giornalista direttrice de Il Tacco d’Italia Marilù Mastrogiovanni, e la giornalista, conduttrice di Connessi (SkyTg24), Chiara Piotto. Modera Pietro Spotorno, studente e vice-presidente di WikiMafia.
Sabato 24 maggio, terza sessione – Dopo la pausa pranzo, si riprende con un panel sulle mafie a Roma, al quale prenderanno parte Gabriele Cruciata – giornalista, podcaster e autore del libro “I Marsigliesi” (SEM) – e Ilaria Meli, ricercatrice e autrice del libro “Casamonica: Come nasce e si afferma un potere criminale” (Solferino). A moderare sarà Marco Salesi, studente universitario e attivista di WikiMafia. Il Festival si chiuderà con il panel dal titolo “La Nuova Resistenza”: il procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri – autore del libro “Una cosa sola” (Mondadori) – sarà intervistato dal direttore artistico del Festival, Pierpaolo Farina. L’accesso a tutti i panel è ad ingresso gratuito previa registrazione tramite i moduli disponibili sul sito del Festival.
L'articolo Torna a Milano il Festival internazionale dell’Antimafia: tra gli ospiti Gratteri e Borsellino. Il programma completo proviene da Il Fatto Quotidiano.