Tormenti e passioni del poeta Dario Bellezza in un documentario d’autore

  • Postato il 3 aprile 2025
  • Editoria
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Barbara Alberti, Ninetto Davoli, Elio Pecora, Nichi Vendola sono alcune tra le voci coinvolte da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese in Bellezza, Addio, il documentario che celebra la vita del poeta italiano Dario Bellezza, in onda venerdì 4 aprile su Sky Arte. Primo scrittore dichiaratamente omosessuale in Italia, deceduto a causa dell’Aids il 31 marzo 1996, Bellezza ha affiancato la sua parabola umana a quella dei massimi autori della letteratura italiana del suo tempo, inclusi Sandro Penna, Alberto Moravia ed Elsa Morante. Segretario personale di Pier Paolo Pasolini, fu lanciato nel mondo della letteratura proprio da quest’ultimo che lo “consacrò” come miglior poeta della nuova generazione. 

Sky Arte ricorda il poeta Dario Bellezza e la sua produzione

Definito a lungo “poeta maledetto”, nel documentario prodotto da Zivago Film e Luce Cinecittà viene raccontato a partire dal ruolo effettivamente ricoperto all’interno del contesto culturale italiano del secondo Novecento. “Che peccato questa solitudine, questo scrivere versi ascoltando il peccatore cuore, sempre nella stessa stanza, con due grandi finestre, un tavolo e un lettino di scapolo in miseria” recitano alcuni suoi versi, mentre il film si addentra anche nel suo universo più intimo, ricostruendo parti della sua infanzia e il suo rapporto con la madre Ada. A emergere è il ritratto di un “provocatore, talentuoso, maledetto, sicuramente una personalità fuori misura Bellezza è stato detestato, ma anche molto amato” come specifica la stessa Giardina. Un poeta che attraverso i suoi versi e la sua testimonianza di vita ha contribuito a cambiare la società italiana.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

L’articolo "Tormenti e passioni del poeta Dario Bellezza in un documentario d’autore" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti