Top Ten Promozione A: Colosimo sprinta su Pellegrino e Tassoni
- Postato il 9 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Top Ten Promozione A: Colosimo sprinta su Pellegrino e Tassoni
Dodici nomination settimanali nella Top Ten di Promozione A per Alessio Colosimo. Con questo biglietto da visita il successo finale non poteva non arrivare, anche se ha dovuto superare una feroce concorrenza. Il dinamico centravanti del Mesoraca ha avuto la meglio sul portiere Pellegrino della Plm Morrone e sul compagno di squadra Tassoni del Mesoraca. Un terzetto di tutto rilievo, in grado di affrontare una stagione sopra le righe. Ma è doveroso evidenziare il grande equilibrio, con diversi giocatori racchiusi nel giro di pochi punti. Più volte è cambiato il leader della classifica generale. Alla fine la Top Ten di Promozione A premia Alessio Colosimo, il cui rendimento è stato elevato per tutta la stagione. Proprio il rendimento è alla base della nostra Top Ten con la quale, durante l’annata calcistica, abbiamo premiato ogni settimana i migliori dieci del campionato. I punti acquisiti nel corso delle varie giornate sono andati a formare la classifica generale, vinta appunto da Alessio Colosimo. Per lui 19 reti, tanti assist, molte punizioni procurate. Giocate da applausi e neanche una gara saltata. Trenta presenze e tanta qualità. Mesoraca vice capolista e gran bella realtà del campionato. Colosimo ancora protagonista fra i Dilettanti di Calabria.

Vince Colosimo ma tanto equilibrio nella Top Ten di Promozione A
Con 62 punti il centravanti Colosimo del Mesoraca ha preceduto Paolo Pellegrino, estremo difensore della Plm Morrone, arrivato a quota 60 punti. Anche per il portiere cosentino un’annata superlativa, con diversi interventi decisivi. Ha giocato 27 partite e in diverse gare si è esibito in parate determinanti. Ha dato sicurezza costante alla squadra e al reparto. Sul terzo gradino del podio, con 59 punti, ecco un altro elemento del Mesoraca, a conferma di una stagione sopra le righe da parte del team di mister Varacalli. Stiamo parlando di Carlo Tassoni, difensore di tempra e sostanza, in grado di offrire una serie di prestazioni apprezzabili e con costanza di rendimento per tutto il campionato. Per lui 30 gare disputate: efficacia totale. I primi tre della classifica sono quindi raccolti nel giro di pochissimi punti, segno che chiunque avrebbe potuto conquistare la prima posizione. Ma lo stesso vale, come vedremo, per il resto della Top Ten. Intanto è doveroso complimentarsi con Alessio Colosimo, fra l’altro al terzo successo quale miglior bomber del torneo. Al di là dei gol fatti, però, per lui tante belle giocate, estro, imprevedibilità e senso del gol. Il fatto, poi, che ci siano sul podio un portiere e un difensore, conferma quanto diciamo da sempre, ossia che chiunque può far parte della Top Ten. Pellegrino e Tassoni sul podio rappresentano un bel segnale per le rispettive squadre e anche per se stessi. I team di Magarò e Varacalli hanno offerto sempre delle prove di rilievo collettive. E poi ci sono singoli elementi che sono riusciti a spiccare tenendo una costanza di rendimento elevata.
Trebisacce: tre calciatori in Top Ten di Promozione girone A
Non sono riusciti ad arrivare sul podio per pochi punti, ma la nostra Top Ten registra la presenza di ben tre elementi del Trebisacce. La squadra di Malucchi, con pieno merito salita in Eccellenza, ha disputato un’annata superlativa. Ogni settimana diventava sempre più difficile scegliere i migliori, perché il gruppo ha fatto ottime cose nella sua interezza. Il talento di Furiato lo abbiamo apprezzato spesso. È stato anche in vetta alla classifica generale della Top Ten del Quotidiano e per 11 volte è stato scelto fra i migliori dieci della settimana. Ha saltato quattro partite e questo ha forse influito ai fini del piazzamento finale. Termina tuttavia in una apprezzabile 4ª posizione con 57 punti. Al 6° posto il compagno di squadra Granata con 55 punti e all’8° Sbrissa con 49. Un vero e proprio muro difensivo. Esperienza e solidità. A dimostrazione ulteriore della bontà delle scelte in sede di mercato e dell’assetto del Trebisacce in fase difensiva. Per Granata e Sbrissa un’annata da ricordare.
Wallingre, Chiappetta, Surace e Perez fra i migliori
La nostra classifica di rendimento registra la 5ª posizione di Armando Wallingre, difensore argentino del Cotronei. Si è distinto per carattere, costanza di rendimento e senso della posizione. Ha conquistato 56 punti nella nostra Top Ten, andando vicinissimo al podio e alla vittoria finale. Bene anche Nicolas Chiappetta, giovane centrocampista dello Scalea, più volte in nomination e per due volte vincitore di giornata. È arrivato a quota 54 punti. Il bomber Surace del Malvito, giunto a stagione in corso, ha segnato con frequenza e ha reso anche quest’anno alla grande. Nella nostra Top Ten è nono con 48 punti. A chiudere la graduatoria dei migliori dieci del girone A di Promozione c’è Mateo Perez del Campora. Ha regalato giocate di rilievo e ha contribuito alla salvezza dei suoi. Per lui 47 punti.
Alle spalle della Top Ten
Non sono arrivati nella Top Ten generale, ma ci sono andati vicino Percia Montani della DB Rossoblù Luzzi con 39 punti, Gaspar del Mesoraca con 37 e Tesare del Cotronei con 36. Bene anche S.Caruso dell’Altomonte e Cassaro del Sersale con 33, Cortaberria dell’Amantea con 32, Caceres del Trebisacce con 31 assieme a Orientale del Malvito. A 30 Amendola della Plm Morrone. In ventesima posizione Bruno dell’Aek Crotone con 27 punti.
LEGGI ANCHE: Tesare si aggiudica la Top Ten conclusiva di Promozione A
Il Quotidiano del Sud.
Top Ten Promozione A: Colosimo sprinta su Pellegrino e Tassoni