Tiro con l’arco: Emilia Riberto seconda in Liguria, andrà alla fase nazionale del Trofeo Pinocchio
- Postato il 22 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. Il Trofeo Pinocchio “memorial Odilia Coccato” è un evento di carattere nazionale dove i migliori arcieri provenienti da tutte le regioni si sfidano per la conquista del titolo di campioni italiani.
L’evento tricolore quest’anno si terrà a Merano, in Alto Adige, sabato 14 e domenica 15 giugno. La fase di selezione, svoltasi sabato 17 maggio ad Imperia con l’organizzazione degli Arcieri Imperiesi, ha promosso i 15 giovani che rappresenteranno la Liguria all’evento.
Tra i portacolori liguri ci sarà Emilia Riberto, tesserata per la società Asd N. Granatiere di Savona. Emilia è riuscita a conquistare uno dei due posti disponibili nella sua categoria, ovvero nate nel 2012 e 2013, classificandosi seconda.
Emilia, classe 2013, è allenata da Tiziano Marconcini e Livio Ravera; tecnici ai quali la giovane savonese è molto affezionata, al punto che nel suo arco usa un elemento, il bottone, donatole dal suo allenatore Livio. Della società Granatiere fa parte anche l’affermato arciere di lungo corso Ezio Ferraris, primo tifoso di Emilia.
La promettente arciera, che condivide gli allenamenti con i compagni di società Marina, Matteo e Arianna, pratica anche ginnastica artistica, ma nel tiro con l’arco esprime tutto il suo talento essendo anche figlia d’arte, dato che il papà Samuele ha ottenuto tanti successi nella sua carriera, tra i quali il titolo italiano a squadre nel 2019.
Dopo l’ottimo risultato conseguito in regione, ora Emilia Riberto intensificherà gli allenamenti per arrivare a ben figurare nell’attesa rassegna nazionale.