Tim Music Awards 2025, Elodie “spettina” con meravigliose ed eleganti drag queen su Rai Uno. Un atto (doveroso) di coraggio artistico in tempi difficili
- Postato il 14 settembre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Bellissima, come sempre, elegante in bianco, trucco e parrucco perfetto e pronta a dimostrare ancora una volta quanto sia stata sottovalutata “Dimenticarsi alle 7”, all’ultimo Festival di Sanremo 2025. Elodie, ieri sera sabato 13 settembre, in gran forma ai Tim Music Awards 2025 ha attraversato a grandi falcate il backstage per approdare sul palco e non era sola. Con lei al fianco c’erano quattro meravigliose drag queen che hanno regalato un perfetto “lip sync” del brano sanremese.
C’è chi non si è affatto meravigliato per la scelta artistica, anche perché la cantante sia nei suoi video che in tour ha portato con sé queste artiste, altri sono rimasti sbalorditi. Come la regia dell’evento che non ha pienamente valorizzato con le inquadrature ad hoc le quattro drag.
Eppure presentarsi su Rai Uno in prima serata e con impeccabili drag queen è un messaggio forte e potente. In America e in altre parti del mondo RuPaul’s Drag Race è uno show consolidato e riconosciuto che eleva l’arte drag ai massimi livelli artistici. In Italia il gruppo Discovery Warner Bros. e Paramount+ hanno provato a proporre il format, ma il tentativo purtroppo non è andato a buon fine.
Come non è andato a buon fine, ma qui la storia è diversa, il format “Non sono una signora” di Alba Parietti, andato in onda nel 2022 su Rai Due con ascolti più che soddisfacenti, voluto fortemente dal lungimirante Stefano Coletta, allora direttore intrattenimento prime time Rai. Poi il nulla, il programma non è stato più riconfermato.
Quindi Elodie ha voluto, ancora una volta, tenuto il punto sulla massima libertà di espressione. E di questi tempi grigi è oro colato. Che sia arrivato il momento di riprovarci a spiegare e narrare per bene al grande pubblico generalista italiano in cosa consista l’arte drag?
Anche ieri sera lo show ha vinto negli ascolti con 2.167.000 spettatori pari al 19.4% di share(“Buonanotte” a 770.000 e il 14.3%).
L'articolo Tim Music Awards 2025, Elodie “spettina” con meravigliose ed eleganti drag queen su Rai Uno. Un atto (doveroso) di coraggio artistico in tempi difficili proviene da Il Fatto Quotidiano.