“The Best of Miyazaki”. Uno spettacolo musicale interpreta le colonne sonore dello Studio Ghibli

  • Postato il 5 ottobre 2025
  • Musica
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Arti visive e performance musicale si intrecciano in uno spettacolo immersivo che accompagna il pubblico nel magico mondo del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki. Così si presenta The Best of Miyazaki il concerto-spettacolo che segna l’esordio dell’ensemble Anime Pop Orchestra, un tour che toccherà le città di Brescia, Seriate e Mantova tra i mesi di ottobre e novembre.

Anime Pop Orchestra: la storia

Nata all’interno di Unixono srls di Mantova (società che si occupa della produzione di spettacoli e della creazione di eventi e concerti), Anime Pop Orchestra è un ensemble composto da dodici musicisti di alto profilo che vantano collaborazione con alcuni tra i principali teatri d’Italia.
Tutti i componenti del gruppo provengono da un solido e duraturo rapporto di collaborazione con l’Orchestra dei Colli Morenici, ensemble composto da musicisti provenienti da Mantova, Milano, Bergamo, Brescia e Verona attiva in alcuni tra i più importanti teatri del nord Italia, che collabora con numerosi artisti nel campo della musica classica, pop e dello spettacolo italiano. L’ensemble ha in repertorio un vastissimo programma dedicato alla musica per film, a brani dei più famosi videogiochi, a cartoni animati della Disney e alle colonne sonore di anime.

Anime Pop Orchestra
Anime Pop Orchestra

Le colonne sonore dello Studio Ghibli interpretate da Anime Pop Orchestra

La novità che riguarda l’orchestra per l’anno 2025 è il lancio in anteprima nazionale di un progetto interamente dedicato alle colonne  sonore di Joe Hisaishi di alcuni dei capolavori firmati dal celebre Studio Ghibli come Il Castello Errante di Howl, Il mio vicino Totoro, La Principessa Mononoke, La città incantata, Nausicaa della Valle del Vento. Accanto all’orchestra, l’artista Elia Cristofoli, noto come The Serial Sketcher, realizzerà dal vivo i suoi sketch ispirati ai personaggi e agli scenari più amati, proiettati in tempo reale con la realizzazione orchestrale sotto la direzione di Angelo Mariano. Musica e disegni si intrecceranno in un dialogo continuo, accompagnati da brevi narrazioni, che guideranno il pubblico tra emozioni, ricordi e curiosità legate all’universo Miyazaki.

“The Best of Miyazaki”: il tour del concerto – spettacolo in Italia

Il tour inizia a Brescia il 10 ottobre alle 21 al Teatro Santa Giulia; prosegue poi a Seriate, in provincia di Bergamo, domenica 26 settembre alle 17 negli spazi di Cineteatro Gavazzeni; e si chiude a Cinecity a Mantova mercoledì 26 novembre alle 21.

L’articolo "“The Best of Miyazaki”. Uno spettacolo musicale interpreta le colonne sonore dello Studio Ghibli" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti