Terremoto Kamchatka, il panico dei turisti alle Hawaii: “Abbiamo ricevuto messaggi a raffica, siamo corsi sulla nave ma altri non ce l’hanno fatta e sono rimasti a terra. Gli hanno detto di cercarsi un rifugio”

  • Postato il 30 luglio 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

È stato uno dei terremoti più forti mai registrati al mondo quello che ha colpito la regione della Kamchatka, nell’estremo oriente della Russia nelle prime ore di mercoledì: magnitudo di 8,8 e successivo tsunami nella regione del Pacifico settentrionale, con onde alte oltre 3 metri. L’allarme tsunami è scattato subito in Giappone, ma anche in Alaska, alle Hawaii e su tutta la costa del Pacifico dagli Stati Uniti fino alla Nuova Zelanda. E alcuni turisti in vacanza alle Hawaii hanno raccontato i momenti di paura: “Eravamo in tour nella zona vulcanica della Big Island. Verso la fine del tour, mentre tornavamo verso la nave, abbiamo iniziato a ricevere segnali di emergenza sui nostri telefoni: ‘Se sei in pericolo immediato, devi allontanarti dalla costa e raggiungere zone più elevate’. Poi a raffica un’altra serie di messaggi con indicazioni degli orari in cui ci sarebbe stato l’impatto dello Tsunami. Ed è scattato il panico”.

E la britannica Rachael Burrows ha raccontato a Bbc Breakfast di essere stata costretta a tornare di corsa su una nave da crociera prima che salpasse verso acque più sicure. “Inizialmente la guida turistica non ha preso in considerazione l’avvertimento, dicendo che succedeva di continuo e che ‘non sarebbe successo niente’. Abbiamo iniziato a riceverne di più indicando gli orari in cui si sarebbe verificato lo tsunami”. Poi, all’improvviso, “ci hanno detto di sbrigarci a tornare sulla nave per salpare verso acque sicure“. “È stato piuttosto spaventoso perché tutte le sirene della zona hanno iniziato a suonare. Per fortuna siamo stati tra i primi a salire sulla nave da crociera. Poi abbiamo visto molte altre persone mettersi in fila, ma non ce l’hanno fatta. Gli è stato detto di raggiungere un punto più elevato dalla riva e cercare un rifugio“.

L'articolo Terremoto Kamchatka, il panico dei turisti alle Hawaii: “Abbiamo ricevuto messaggi a raffica, siamo corsi sulla nave ma altri non ce l’hanno fatta e sono rimasti a terra. Gli hanno detto di cercarsi un rifugio” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti