Tenerife, un mondo in un’isola

  • Postato il 20 novembre 2024
  • Sponsorizzati
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Per alcuni, Tenerife è la “regina” dell’arcipelago, non solo per la centralità geografica e i servizi che la rendono punto di riferimento di questa costellazione di isole spagnole ad un passo dall’Africa, ma per la sua incredibile bellezza e varietà di paesaggi. Qui puoi scalare il picco del vulcano Teide che raggiunge 3,718 metri di altezza, e surfare le onde dell’oceano Atlantico godendoti temperature invitanti e invidiabili tutto l’anno. Puoi scatenarti nelle atmosfere frizzanti e festaiole di località come Playa de las Americas, Costa Adeje e Los Cristianos a sud dell’isola, trovare la pace nei villaggi e nelle cittadine dove è custodita l’anima autentica, quella più schiva ed affascinante, scandita dai ritmi del sole e dai rintocchi dei campanili. Paesaggi verdissimi della foresta tropicale, aridi e lunari di genesi vulcanica, escursioni avventurose e placido relax in spiaggia.

Tenerife è tutto questo e molto di più, è un’alternativa di vita per tantissimi nomadi digitali che la scelgono come ufficio con vista oceano, e per milioni di turisti che la prediligono per l’incredibile varietà di esperienze che ha da offrire, la destinazione ideale per trascorrere una vacanza ricca di suggestioni. Se cerchi un soggiorno balneare e sogni una fuga in un’isola nell’oceano che può offrire tutto quello che desideri, hai trovato la meta che fa per te, e le proposte H10 Alpitour e Francorosso sono le soluzioni perfette per vivere infinite opportunità.

Tre proposte per una vacanza indimenticabile

La formula magica è H10: garanzia di servizi personalizzati e cura dei dettagli che rispecchiano i più alti standard di ospitalità, per un soggiorno indimenticabile ed esclusivo all’insegna di relax, bellezza e raffinatezza. Le punte di diamante della catena sono situate a sud dell’isola, basta dire Playa de las Américas o Costa Adeje per evocare place to be di soggiorni indimenticabili. Qui si trovano le spiagge più vivaci e frequentate dell’isola, dove la vita balneare si intreccia con un’ampia offerta di locali, negozi e intrattenimento, per un’esperienza dinamica e ricca di stimoli. La parte meridionale di Tenerife svela anche dei paradisi selvaggi per gli appassionati di surf e windsurf: La Tejita per esempio, situata nella Riserva Naturale Speciale della Montaña Roja, è una delle più suggestive per conformazione e per la sabbia nera come ossidiana. A poca distanza la Playa El Médano, un’altra magnifica spiaggia per gli appassionati di questi sport, tanto da ospitare annualmente il Campionato del Mondo di Windsurf e Kitesurf.

Tenerife è adrenalina, divertimento, pace e relax, a cominciare da un soggiorno unico presso il SeaClub H10 Gran Tinerfe di Francorosso. Questa struttura situata a Costa Adeje e affacciata sulla famosa spiaggia dorata di El Bobo, non è solo il luogo ideale per una vacanza total relax adults only, è considerata un cammeo dell’architettura locale, le cui piscine sono state disegnate dal celebre architetto, artista ed ecologista César Manrique, tra gli esponenti canari più importanti del ‘900 noto in tutto il mondo per le sue opere visionarie. Il SeaClub H10 Gran Tinerfe è il buen retiro per una vacanza perfetta, rilassata ma vivace allo stesso tempo, proprio come i ritmi lenti dell’isola di giorno e quelli travolgenti delle notti di questa rinomata località; la soluzione ideale per chi fa della vacanza una ricerca di stile

Il soggiorno si fa di tendenza anche all’H10 Las Palmeras di Alpitour, resort che si distingue per un tocco di design contemporaneo ed eclettico inconfondibile, oltre ai servizi di eccellenza. Quello che lo ha reso unico è stata la trasformazione dei suoi spazi, realizzata ad opera del noto stilista Lázaro Rosa-Violán: l’H10 Las Palmeras mixa linee moderne ed industriali ad ispirazioni coloniali del passato. Il resort è situato in una posizione privilegiata vista mare, al centro di Playa de las Américas, e offre i migliori servizi per tutta la famiglia.

Sempre nell’animata e frizzante Playa de las Américas, si trova l’Alpiselect H10 Conquistador, proposta Alpitour molto apprezzata dalla clientela italiana per la location e per la qualità dei servizi offerti. Situata in prima linea sull’oceano, la struttura ha accesso diretto al lungomare in posizione centralissima nella rinomata località, tanto da renderlo uno dei fiori all’occhiello della catena alberghiera H10 alle Canarie, nonché uno dei migliori 4 stelle di Tenerife.

Tre soluzioni per vivere tutto il relax e il divertimento che l’isola ha da offrire, ma anche punti di partenza strategici per scoprire Tenerife.

L’avventura a portata di mano

Lasciati sedurre dal gigante che troneggia l’isola e parti per le entusiasmanti escursioni esplorando il Parque Nacional del Teide, patrimonio UNESCO dell’Umanità. Il Teide è il vulcano più alto d’Europa che si erge nel cuore dell’isola. Tenerife non ha segreti dalla sua cima poiché la vista spazia in ogni dove entro i suoi confini. Per gli appassionati di trekking, imperdibile il sentiero del Telesforo Bravo che parte da La Rambleta e conduce fino al cratere, una distanza di appena 1 km ma con un notevole dislivello (60%). Una comoda alternativa è la funivia che ti condurrà alla base del picco da cui ammirare la vista del Parco, quella del Pico Viejo e del resto dell’arcipelago.

Rotta verso la parte settentrionale, a nord-est dell’isola, dove spazia il lussureggiante territorio degli aspri e incantevoli Monti Anaga, la regione più antica dell’isola che regala incredibili itinerari e paesaggi. Il Parco Rurale di Anaga, nominato “Riserva della Biosfera” per ricchezza di biodiversità, è destinazione perfetta per praticare itinerari immersivi, come quello che percorre il Sendero de Los Sentidos che si addentra in una grande foresta di lauri e conduce ad uno dei belvedere più suggestivi dell’isola: la spiaggia nera di Playa Benijo, dove le onde impetuose dell’oceano si infrangono sulle alte scogliere. Da appuntare anche Barranco di Masca a nord-ovest dell’isola, dove si snoda uno dei trekking più belli di Tenerife. Prima di mettersi in cammino merita una sosta l’omonimo ed incantevole villaggio di Masca, da dove parte il percorso, e la piccola e vulcanica Playa de Masca con affaccio sulle imponenti scogliere de Los Gigantes.

I villaggi e soprattutto le cittadine di Tenerife offrono tutto l’autentico fascino della vita rilassata dell’isola, e custodiscono le tradizioni più belle. Tra le più pittoresche, La Laguna, situata a nord. Vale il viaggio il suo centro storico, il meglio conservato di tutta l’isola, un gioiello caratterizzato da strette viuzze e case colorate, inserito nel patrimonio dell’UNESCO nel 1999. Il barrio centrale è come un museo a cielo aperto, una dimensione di quiete che sembra distante anni luce dalle vivaci località del sud, d’altronde a Tenerife vivono tante anime diverse in un microcosmo di bellezza.

L'articolo Tenerife, un mondo in un’isola proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano