Tari ad Albenga, il consiglio comunale approva le nuove tariffe: +3% di aumento e 6 euro di contributo per ciascuna utenza
- Postato il 1 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Albenga. Un aumento del 3 per cento (indipendente dalla volontà dell’amministrazione) a cui si aggiunge un contributo obbligatorio di 6 euro per ciascuna utenza. Ieri sera il consiglio comunale di Albenga ha approvato, con 13 voti favorevoli da parte della maggioranza e 3 astensioni da parte dei consiglieri di minoranza, le tariffe della Tassa sui rifiuti (Tari) per il 2025.
La pratica è stata illustrata dal vice sindaco Silvia Pelosi, che ha dichiarato: “La Tari è una tassa finalizzata a coprire integralmente il costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La tariffa viene determinata secondo i parametri stabiliti da Arera (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), che tiene conto di molteplici fattori tecnici ed economici. Quest’anno, Arera ha disposto un aumento del 3%, indipendente dalla volontà dei Comuni. Inoltre, è stato introdotto dallo Stato un contributo obbligatorio di 6 euro per ogni utenza, da versare insieme alla Tari. Tale somma, definita a livello nazionale, è destinata a finanziare l’attività di regolazione e controllo dell’Arera nel settore rifiuti”.
“Come amministrazione, abbiamo sempre scelto di non aumentare le tasse, ma in questo caso si tratta di una decisione imposta da disposizioni nazionali alle quali dobbiamo necessariamente attenerci.”
Durante il dibattito, è intervenuto il consigliere di minoranza Guido Lugani, che ha aggiunto: “Mi domando se il gestore del servizio reinvesta sul territorio quanto riceve dai consorzi per il riciclo. Inoltre, mi rendo disponibile ad attivare, insieme al consigliere di maggioranza Presburgo, la commissione Tari per approfondire la possibilità di passare a un sistema più equo, in cui paga di più chi produce più rifiuti e meno chi ne produce meno.”