Taranto, consiglio comunale sospeso: arriva il commissario
- Postato il 23 febbraio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Taranto, consiglio comunale sospeso: arriva il commissario
Consiglio comunale di Taranto sospeso dopo le dimissione dei consiglieri comunali; sarà il commissario Giuliana Perrotta a guidare il comune.
TARANTO- La città di Taranto è senza Consiglio comunale. Il prefetto Paola Dessì ha sospeso l’assemblea cittadina, in attesa del decreto di scioglimento da parte del Presidente della Repubblica. A guidare il Comune fino alle prossime elezioni sarà il commissario Giuliana Perrotta, prefetto con una lunga esperienza nell’amministrazione civile dell’Interno.
La decisione è stata presa dopo le dimissioni di 17 consiglieri comunali su 32, una soglia che ha compromesso la funzionalità dell’organo. Successivamente, altri due consiglieri hanno rassegnato le dimissioni, aggravando ulteriormente la situazione.
Si conclude così, in anticipo, il secondo mandato del sindaco Rinaldo Melucci, eletto nel 2022 con una coalizione di centrosinistra. La crisi politica è esplosa dopo l’apertura del sindaco a Italia Viva, che ha portato a un cambiamento degli equilibri in maggioranza e all’addio di diversi consiglieri dai partiti di provenienza.
Il Quotidiano del Sud.
Taranto, consiglio comunale sospeso: arriva il commissario