Tajani: "Scongiurare l'escalation con la diplomazia"

  • Postato il 26 ottobre 2024
  • Di Agi.it
  • 2 Visualizzazioni
Tajani: "Scongiurare l'escalation con la diplomazia"

AGI - Hamas condanna con la "massima fermezza" gli attacchi israeliani all'Iran, come riferito da un comunicato rilanciato dai media. Questi attacchi sono "una flagrante violazione della sovranità iraniana e un'escalation che minaccia la sicurezza della regione", ha affermato in un comunicato il movimento islamico palestinese sostenuto dall'Iran.

Una condanna arriva anche dall'Arabia Saudita, che giudica gli "attacchi militari" all'Iran come una "violazione della sua sovranità" e del diritto internazionale. Lo riporta la Saudi Press Agency (SPA) gestita dallo stato, ripresa dalla Cnn.

Senza fare riferimento diretto a Israele, il Regno ha esortato tutte le parti a esercitare "la massima moderazione" e ha invitato la comunità internazionale ad agire per ridurre le tensioni e porre fine al conflitto regionale.

"Occorre scongiurare un'ulteriore escalation nella regione con il lavoro della diplomazia". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su RaiNews dopo la rappresaglia israeliana notturna contro siti militari in Iran. "Credo che ora sia il momento di favorire in ogni modo il dialogo per arrivare al cessate il fuoco sia in Libano che a Gaza" ha detto Tajani. 

Il Pakistan ha "condannato" gli attacchi israeliani contro obiettivi militari in Iran, attribuendo "la piena responsabilità dell'escalation e dell'estensione del conflitto" a Israele. Il Pakistan, uno dei principali alleati regionali degli Stati Uniti, condivide un lungo confine con l'Iran e non riconosce ufficialmente Israele.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti