TAILOR compie 1 anno. La newsletter di Artribune su moda, arte e cultura torna con un nuovo numero
- Postato il 9 gennaio 2026
- Moda
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Il 2026 segna il primo anniversario di TAILOR, la newsletter di Artribune dedicata al mondo della moda quando viene in contatto col mondo dell’arte e della cultura. Perciò, il numero di domenica 11 gennaio 2026, che segna un importante traguardo per il progetto e accoglie l’anno nuovo, continuerà a raccontare storie inedite, riportare le ultime news e suggerire mostre, opportunità, eventi.
Ipse Dixit: la lana secondo Valeria Gallese
Al lavoro radicale di Valeria Gallese, tra pastorizia, territorio e futuro, è dedicato il primo Ipse Dixit dell’anno presente in TAILOR. La lana è una delle attività più antiche della penisola italiana: per secoli è stata una colonna portante della produzione artigianale e dell’economia del Paese. Già in epoca preromana Etruschi e Italici allevavano ovini e producevano tessuti in lana: per questo ne abbiamo parlato con lei, veterinaria e fondatrice di AquiLANA, a Santo Stefano di Sessanio. Tra i pascoli del Gran Sasso, Gallese ha scelto di sottrarre la lana abruzzese al destino di prodotto di scarto, trasformandola in filati naturali e sostenibili, lavorati a mano. La sua bottega è oggi un punto di riferimento nazionale e internazionale, dove tradizione, innovazione e cultura contemporanea si incontrano.
Focus: il Museo del Profumo
Del Museo del Profumo si parlerà invece nel Focus del prossimo TAILOR. Un luogo, quasi invisibile dall’esterno, che custodisce a Milano una delle più importanti collezioni italiane dedicate alla cultura olfattiva. In primavera si trasferirà in un ex magazzino di inizio Novecento, in Via Washington, destinato a ospitare mostre temporanee e la nuova sede permanente. Il direttore spiega: “Studiamo la profumeria romantica d’epoca, dall’inizio dell’Ottocento, quando il profumo esce dalla bottega dell’artigiano per diventare industria, fino agli Anni Settanta del Novecento”.
Cos’è Tailor, la newsletter firmata Artribune
TAILOR – prodotta da Artribune e curata da Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi – include anche ultime tendenze internazionali, i focus sulla sostenibilità, gli approfondimenti sulle fashion week, le carriere e la formazione accademica. Un mix tra creatività, artigianato e contemporaneità che ispira, aggiorna, approfondisce e informa. La nostra newsletter esce ogni due settimane, una domenica sì e una no, con l’obiettivo di offrire contenuti freschi e analitici (sempre in sinergia con gli articoli che continueranno ad uscire a pieno ritmo sul sito) a professionisti, studenti e appassionati. TAILOR torna il 25 gennaio 2026 riprendendo a pieno ritmo. L’iscrizione è gratuita, e se non siete ancora abbonati, potete farlo qui.
L’articolo "TAILOR compie 1 anno. La newsletter di Artribune su moda, arte e cultura torna con un nuovo numero" è apparso per la prima volta su Artribune®.