Taglio dei pini a Celle, l’ex sindaco Caterina Mordeglia mostra la perizia del 2023: “Le considerazioni finali e le indicazioni sono chiare e inequivocabili”
- Postato il 18 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Celle Ligure. Il taglio degli storici pini che fanno parte dei giardinetti delle scuole elementari continua a tenere banco in paese. Questa mattina l’ex sindaco Caterina Mordeglia che ha governato Celle nella precedente amministrazione ed è oggi a capo del gruppo di opposizione Aria Nuova, mostra pubblicamente foto della perizia stilata nel dicembre del 2023, circa le condizioni e la salute degli alberi, tra questi ci sono anche i pini al centro della polemica che spacca il paese.
Foto sui social. Ed ecco alcune parti dell’indagine sulle condizioni biologiche, fitosanitarie e fitostatiche del 2023. Mordeglia che, insieme a Germano Gadina, capogruppo di Idea Comune ha richiesto al Municipio il progetto di riqualificazione che riguarda il parco.
“Le considerazioni finali e le indicazioni della perizia di dicembre 2023 – sottolinea l’ex sindaco – sono chiare e inequivocabili: l’area del giardino è sicura e gli alberi, così come indicato nella tabella allegata, devono essere sottoposti a controlli annuali o biennali, con indicazioni precise sulle modalità di gestione della situazione”.
Inoltre, la stessa evidenzia le conclusioni della perizia: “Fruizione sicura delle aree, subordinata al rispetto delle prescrizioni riportate nella Tabella2. – e specifica che – Da P04 a P18, sono gli alberi del giardino pubblico e dell’ingresso della Scuola Primaria”.