Svolta nelle indagini sulla morte di Marta Maria Ohryzko, trovata in un dirupo a Ischia: arrestato il compagno, è accusato di omicidio

  • Postato il 16 aprile 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

La morte di Marta Maria Ohryzko, 32enne ucraina, avvenuta il 13 luglio 2024 a Vatoliere di Ischia, si configura come femminicidio. La Procura di Napoli ha notificato al compagno della vittima, il 41enne Ilia Batrakov, la contestazione dell’omicidio volontario pluriaggravato. Batrakov, cittadino russo, è detenuto nel carcere di Poggioreale dal 15 luglio 2024, in seguito a un provvedimento di fermo per maltrattamenti in famiglia aggravati dall’evento morte. La misura cautelare era stata confermata dal GIP e successivamente dal Tribunale del Riesame.

Le indagini dei Carabinieri di Ischia hanno subito una svolta grazie alle intercettazioni ambientali e telefoniche, nonché alle risultanze della consulenza autoptica. L’accusa di omicidio volontario è formulata con le aggravanti dei motivi abietti e futili e dell’aver agito “approfittando di circostanze di tempo, luogo e di persona tali da ostacolare la pubblica e privata difesa”.

Inizialmente, Batrakov aveva dichiarato agli inquirenti che la compagna, dopo un litigio, si era allontanata dalla roulotte in cui vivevano, cadendo in un dirupo e procurandosi la frattura di una caviglia. L’uomo aveva aggiunto che la donna aveva chiesto aiuto telefonicamente. Tuttavia, le nuove indagini hanno escluso l’ipotesi iniziale di morte per embolia dovuta alla frattura, accertando che Marta Maria Ohryzko è stata uccisa dal compagno.

Secondo l’accusa, la dinamica dell’omicidio è la seguente: la donna, già vittima di maltrattamenti, dopo essere stata lasciata sola nel dirupo a seguito della caduta, è stata raggiunta dal compagno. Batrakov l’avrebbe colpita con un pugno all’occhio sinistro e poi soffocata, ostruendole le vie respiratorie con una mano, causandone la morte per asfissia meccanica.

L'articolo Svolta nelle indagini sulla morte di Marta Maria Ohryzko, trovata in un dirupo a Ischia: arrestato il compagno, è accusato di omicidio proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti