SuperG amaro a St. Anton: Sofia Goggia cade ancora, Federica Brignone terza

Da un lato l'amarezza per un terzo posto, dall'altro l'immensa delusione per una nuova caduta.

SuperG amaro per lo sci femminile azzurro a St. Anton. La prova si conclude con un terzo posto per Federica Brignone, preceduta di 0.92 dalla statunitense Lauren Macuga (che chiude in 1.17.51) e anche dall'austriaca Stephanie Venier dopo che l'azzurra si era aggiudicata la discesa libera del sabato. Ancora più male fa però la nuova caduta di Sofia Goggia, avvenuta quando la bergamasca era virtualmente in Top 5 con la possibilità anche di vincere.

Continua dunque il fine settimana stregato per Sofia Goggia, al secondo 0 in due giorno di Coppa del Mondo a St. Anton. Dopo la caduta in discesa libera è arrivata anche quella nel SuperG femminile, quando peraltro la campionessa bergamasca era davanti a tutte di 0.15 all'ultimo rilevamento cronometrico prima di saltare una porta nel finale della sua prova, andare in rotazione e ruzzolare per terra.

Il tracciato di St. Anton si conferma in ogni caso stregato per Sofia Goggia, che prima del doppio ritiro del 2025 era uscita altre due volte di fila nella località austriaca: era infatti avvenuto anche nel 2021 e nel 2023, in entrambi i casi sempre in SuperG. L'unica gara all'attivo completata, per lei, resta la discesa del gennaio 2021. Che, peraltro, si concluse con la sua vittoria.

Giornata deludente anche per Federica Brignone, condizionata dalla scarsa visibilità della pista al momento della sua prova. Per la valdostana, dopo la bella vittoria in discesa libera, è necessaria una prova prudente in cui si rivela difficoltoso indovinare la traiettoria perfetta. Arriva quindi un terzo posto, comunque utile per accumulare punti in Coppa del Mondo. Quei punti che, per Sofia Goggia, in Austria non sono proprio arrivati.

Autore
Sportal

Redazione

Potrebbero anche piacerti