Supercoppa, Conte carica il Napoli: «Servirà più fame del Bologna»

  • Postato il 21 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Supercoppa, Conte carica il Napoli: «Servirà più fame del Bologna»

Conte sfida il Bologna a Riad per la Supercoppa e carica il suo Napoli: «Vincere è l’unica cosa che conta, servono fame e nuove soluzioni tattiche».


RIAD – L’energia che torna a scorrere, la fiducia che si ricompone dopo le cadute, l’entusiasmo che accompagna solo le grandi notti. Antonio Conte presenta così la finale di Supercoppa Italiana, alla vigilia della sfida che lunedì sera a Riad metterà di fronte Napoli e Bologna, con un trofeo che pesa già come un giudizio di inizio stagione. «La vittoria e il raggiungimento della finale ti portano energia, fiducia ed entusiasmo per il match decisivo», ha spiegato il tecnico azzurro, fissando il punto con la consueta lucidità. «Il trofeo è una spinta molto importante, abbiamo recuperato energia e giochiamo sapendo che è bello arrivare in finale ma poi ci si ricorda solo di chi ha vinto». Una frase che racconta bene il Conte pensiero: nessun romanticismo, solo l’urgenza del risultato.

IL PERCORSO DELLE FINALISTE E IL MONITO DI CONTE

Il Napoli arriva all’ultimo atto dopo il 2-0 rifilato al Milan in semifinale, una prova di solidità e maturità che ha confermato i segnali di ripartenza. Dall’altra parte c’è un Bologna che ha dimostrato carattere e sangue freddo eliminando l’Inter ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Due percorsi diversi, ma la stessa fame di alzare il primo trofeo della stagione. Conte non fa sconti nemmeno sul piano mentale. «Se domani il Bologna avesse più fame di noi sarebbe una nostra colpa, un limite», ha sottolineato. «Il Bologna può alzare la coppa, ma dimostrandosi più forte di noi in campo». Parole che suonano come una chiamata alla responsabilità, soprattutto alla luce del precedente in campionato, quando furono proprio i rossoblù a infliggere al Napoli una sconfitta pesante, capace di innescare una mini-crisi.

ANALISI TATTICA E REAZIONE ALLA CRISI

«Quest’anno il Bologna ha giocato meglio di noi nella ripresa e ha vinto – ha ricordato Conte –. Da quella partita abbiamo trovato nuove soluzioni tattiche, le abbiamo analizzate in maniera onesta e siamo ripartiti con cinque vittorie, poi due cadute e di nuovo la ripartenza contro il Milan». Un percorso a onde, complicato anche dal calendario fitto: «Giocare ogni tre giorni non è semplice per mantenere stimoli continui, ma ora i ragazzi sono pronti».

SUPERCOPPA, L’APPUNTAMENTO A RIAD: SFIDA TRA NAPOLI E BOLOGNA

Sarà dunque Napoli-Bologna la finale di Supercoppa Italiana: da una parte i campioni d’Italia in carica, dall’altra i vincitori della Coppa Italia. Conte contro Italiano, ambizione contro entusiasmo, esperienza contro leggerezza. Tutti gli ingredienti per un big match di alto livello. La finale di Supercoppa Italiana tra Napoli e Bologna si giocherà lunedì 22 dicembre a Riad, con calcio d’inizio alle ore 20:00 (orario italiano). La partita sarà trasmessa in diretta in chiaro su Italia 1 e in streaming su SportMediaset.it e Mediaset Infinity.

Il Quotidiano del Sud.
Supercoppa, Conte carica il Napoli: «Servirà più fame del Bologna»

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti