Superbike, la prima vittoria è di Nicolò Bulega

  • Postato il 22 febbraio 2025
  • Moto
  • Di Sportal
  • 1 Visualizzazioni
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) domina Gara 1 del Round d’Australia che apre il Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike 2025: il vicecampione del mondo precede l’iridato Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Alvaro Bautista. Avvio di stagione da favola per l’emiliano che al Phillip Island Grand Prix Circuit vince con quasi cinque secondi di vantaggio.

Nicolò Bulega scatta dalla pole position e resta davanti fino alla fine, vincendo con 4 secondi e 811 millesimi su Toprak Razgatlioglu che a sua volta nei giri precedenti al pit stop obbligatorio precede Alvaro Bautista, Andrea Iannone e Scott Redding. Il podio è completato da Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che resiste ai tentativi di attacco di Scott Redding, Danilo Petrucci e Andrea Iannone.

Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) scatta dalla quinta casella e si regala un bel quarto posto davanti a Scott Redding (MGM BONOVO Racing) che ritrova Ducati. Sesta piazza per Andrea Iannone (Team GoEleven) che alla prima curva dopo il via è secondo ma che poi al secondo giro in curva 4 sembra pagare un problema alla moto scivolando così in sesta posizione. L’abruzzese va largo al terzo giro in curva 1 ma dopo il pit stop torna competitivo e chiude sesto.

Andrea Locatelli (Pata Maxus Yamaha) termina settimo davanti alle due Bimota di Alex Lowes (bimota by Kawasaki Racing Team) e Axel Bassani. Alex Lowes viene penalizzato di sei decimi per essere partito troppo presto dai box dopo il pit stop: termina alle spalle di Locatelli per soli 96 millesimi. Gara positiva per Bassani che parte 14° e prima di tornare ai box è settimo. Decimo posto per Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) che ha la meglio di Xavi Vierge.

Xavi Vierge (Honda HRC) arriva 11° e precede Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team). Out il suo compagno di box Remy Gardner per problema tecnico alla fine del 12° giro. 13° posto per l’esordiente Ryan Vickers (Motocorsa Racing) che approfitta anche della caduta di Yari Montella (Barni Spark Racing Team), mentre l’altro esordiente Zaqhwan Zaidi (PETRONAS MIE Honda Racing Team) non ha centrato la qualifica. 15^ piazza per Bahattin Sofuoglu ancora alle prese con la clavicola che si è rotto in preseason, preceduto dal collaudatore Honda Tetsuta Nagashima (Honda HRC) che ha preso il posto dell’infortunato Iker Lecuona. 16^ e ultima posizione per Tarran Mackenzie (Petronas MIE Honda Racing Team).

Delusione per Montella che vede terminare la sua prima gara nel WorldSBK con una caduta in curva 1 al secondo giro. Ritiro al settimo giro per problema tecnico per Garrett Gerloff (Kawasaki WorldSBK Team). Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) è caduto al nono giro in curva 1: la sua moto è finita nella ghiaia.

Questi i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK in Australia, per la classifica completa clicca qui!

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +4.811
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +5.108
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +6.813
5. Scott Redding (MGM BONOVO Racing) +6.986
6. Andrea Iannone (Team Pata Go Eleven) +7.548

Autore
Sportal

Redazione

Potrebbero anche piacerti