“Suoni d’arte festival”, sei concerti per la 13°edizione: focus su Puccini, Busoni e Faurè

  • Postato il 22 novembre 2024
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
museo chiossone
Genova. Al via la 13esima edizione del ‘Suoni d’arte Festival’ organizzata dall’associazione ‘Il Concento’. Realizzata con il contributo di Comune di Genova, Regione Liguria e con la direzione artistica di Luca Franco Ferrari, l’edizione 2024 comprende sei eventi, che si svolgeranno tra il 23 novembre e il 19 dicembre tra Palazzo Tursi, Museo Chiossone, Accademia delle Belle arti, Chiesa del Gesù e Chiesa di Santo Stefano. Elemento distintivo del festival è una programmazione di particolare interesse per repertorio e formazioni proposte con un focus su Puccini, Busoni e Faurè di cui nel 2024 si celebrano i 100 anni dalla morte.
Il primo evento, domani alle 17, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presso il Museo di arte orientale Chiossone, sarà dedicato appunto alle compositrici femminili con Silvia Schiaffino (flauto) e Danilo Dellepiane (pianoforte). Domenica 1° dicembre alle 21, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, il duo Antonio e Lorenzo Fantinuoli (entrambi violoncellisti) si presenterà al pubblico con un interessante programma che comprende anche musiche di Domenico Gabrielli, virtuoso del violoncello e compositore bolognese della seconda metà del XVII secolo.
Il 6 dicembre, alle 21 nella Chiesa del Gesù, l’Ensemble Selva Armonica, diretto da Luca Franco Ferrari con Davide Merello all’organo, eseguirà una selezione di Cantate e Corali di Bach e Buxtheude, tra cui l’esecuzione completa dell’Actus Tragicus BWV 106. Gli ultimi tre eventi dedicati a Puccini, Busoni e Faurè vedranno la partecipazione: del Quartetto di Saxofoni SaxUPO l’11 dicembre ore 21 a Palazzo Tursi; di Emanuele Delucchi (pianoforte) all’Accademia Ligustica di Belle arti, il 15 dicembre, alle 16.30; l’Ensemble ‘il Concento’ nella Chiesa di Santo Stefano, il 19 dicembre alle 21. Tutti i concerti sono con ingresso a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni al 327 8892549.
Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti