Sul Fatto Quotidiano in edicola: intervista ad Alessandro Barbero su San Francesco
- Postato il 16 settembre 2025
- Fatti Quotidiani
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Sul Fatto quotidiano in edicola martedì 16 settembre, i lettori e le lettrici possono trovare anche un’intervista allo storico Alessandro Barbero firmata da Daniela Ranieri. Dopo il grande successo del suo intervento alla festa del giornale al Circo Massimo insieme a Marco Travaglio, Barbero presenta il suo ultimo libro “San Francesco”, in uscita oggi per la casa editrice Laterza.
Nel volume, lo storico e medevista affronta le tante versioni della biografia del santo. E, tra le varie cose, si sofferma anche sul fatto che non tutte riferiscano le ombre e le inquietudini della sua vita. Barbero ne racconta poi le abilità oratorie – “grandiosa capacità di stare in pubblico” – maestro nell’attrarre le folle: “C’è anche una specie di masochismo esibizionista, in questa sua ricerca della penitenza pubblica”. Senza dimenticare il rapporto di San Francesco con il potere: “Un leader naturale, comanda i frati a bacchetta (…) Nomina un successore, a cui promette di ubbidire ciecamente, ma poi non fa altro che dire ‘fate questo, fate quello’”. Una figura di cui si è tornati a parlare anche grazie a Papa Francesco, primo nella storia della Chiesa a richiamare il santo di Assisi.
L'articolo Sul Fatto Quotidiano in edicola: intervista ad Alessandro Barbero su San Francesco proviene da Il Fatto Quotidiano.