Su Sky Arte: omaggio ai 90 anni di Ornella Vanoni

  • Postato il 22 settembre 2024
  • Musica
  • Di Artribune
  • 1 Visualizzazioni

Buon compleanno, Ornella Vanoni: nata a Milano il 22 settembre 1934, la nota cantante compie 90 anni e viene festeggiata da Sky Arte nel giorno del suo compleanno. Domenica 22 settembre vanno infatti in onda 33 Giri Italian MastersOrnella Vanoni – Duemilatrecentouno parole e, a seguire, il documentario, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu, dal titolo Essere Ornella.

Sky Arte festeggia i 90 anni di Ornella Vanoni

La puntata della serie 33 Giri Italian Masters – la produzione originale Sky Arte che riscopre gli album che hanno segnato la storia della musica – ripercorre la storia di Duemilatrecentouno parole, iconico disco di Ornella Vanoni uscito nel 1981. Prodotto da Sergio Bardotti, è frutto della collaborazione di artisti del calibro di Pierangelo Bertoli e Gino Paoli. La cantante racconta la genesi delle canzoni simbolo, quali Musica musica, Vai Valentina, Fandango, E Gino risponde. Arricchiscono l’episodio due esibizioni live, nelle quali Ornella Vanoni interpreta i brani Vai Valentina e Per un’amica, accompagnata al pianoforte da Fabio Valdemarin. 

Infine, nella pellicola Essere Ornella, i riflettori sono puntati dietro le quinte del cinquantesimo album di Ornella Vanoni, Unica, prodotto da Mauro Pagani e arrangiato da Fabio Ilacqua per BMG Italia. Il documentario è anche l’occasione per addentrarsi nel lato più umano di una delle ultime grandi dive del panorama musicale italiano, il cui timbro resta inconfondibile.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

L’articolo "Su Sky Arte: omaggio ai 90 anni di Ornella Vanoni" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti