“Storie e colori del mare”, la Capitaneria di Porto consegna i premi agli studenti vincitori del concorso

  • Postato il 14 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico aprile 2025

Savona. Sono stati premiati questa mattina al Palacrociere gli studenti che si sono classificati nell’ambito del concorso “Storie e colori del mare nel 160esimo anniversario dalla fondazione del corpo delle capitanerie di porto – guardia costiera”, uno degli eventi dedicati alla Giornata del Mare.

Il comandante Matteo Lo Presti ha introdotto la premiazione: “Grazie a tutti per essere qui presenti, a tutte le autorità militari e civili, ai colleghi comandanti provinciali, alle scuole. Oggi premiamo il concorso che abbiamo voluto inserire nella Giornata del Mare. Quest’anno è stata un’evento molto più corposo. Più di 500 studenti (15 scuole coinvolte) sono stati impegnati sulle nostre banchine e al museo del mare. Hanno potuto conoscere le tecniche di studio dei cetacei grazie a Cima, abbiamo potuto fare dei laboratori di biologia marina grazie alla lega navale, grazie alla Croce Rossa abbiamo dato nozioni di primo soccorso”.

E si sofferma sul Museo: “Pochi conoscono il museo del mare, è una bella realtà. Ve lo dice un marinaio. Con mia grande sorpresa ho capito che non tutti lo conoscono. Modellini bellissimi, animati con luci e suoni, ma soprattutto della passione che gente veramente ci crede”.

L’obiettivo del progetto è quello di “avvicinare i ragazzi al mare, il mare ha ruolo economico, ricreativo e culturale”. Poi ha concluso: “Questi lavori ci hanno suscitato sorrisi e commozione. È sempre bello avere un contatto con i giovani”.

I lavori saranno esposti in una zona della sede della capitaneria di Savona.

I lavori sono stati giudicati dalla giuria composta da: Matteo Lo Presti, Barbara Fresia, Tullio Mazziotti, Roberto Scarpone, Matteo Poggi e Alessandra Fenoglio.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti