Stava nuotando quando ha sentito una puntura al polpaccio: “Trafitto dal pesce ago”. Di che specie si tratta e dove si trova
- Postato il 30 giugno 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Avete mai sentito parlare del pesce ago? Intanto, vive in acque basse su praterie di zostere e posidonie ma si possono trovare anche in zone più profonde, verso i 50 metri. Perché ne stiamo parlando? Perché un bagnante del New Jersey stava nuotando serenamente lo scorso 21 giugno, quando è stato come ‘punto’ da qualcosa che, secondo la polizia di Long Beach Township, potrebbe essere stato proprio un “pesce ago“.
Gli agenti sono arrivati alla spiaggia di 9th Street dopo che un uomo adulto aveva riportato una “lieve ferita alla gamba” mentre stava nuotando, intorno alle 11:40 ora locale. “La causa della ferita è attualmente sconosciuta”, si legge nel comunicato della polizia. Parlando con il Courier-Post, il sergente Hugh Shields del soccorso balneare di Barnegat Light ha descritto la ferita come una lesione da punta al polpaccio: “È probabile che il polpaccio della vittima sia stato trafitto da un pesce ago o da un pesce segugio (houndfish), due specie comuni nelle acque del New Jersey e dell’Atlantico (ovviamente anche di tutto il Mediterraneo) durante l’estate”. Secondo il Dipartimento delle Risorse Naturali e del Controllo Ambientale del Delaware (DNREC), i pesci ago (e i pesci segugio, loro stretti parenti) si trovano per lo più in acque basse, baie ed estuari vicino alla riva. Di solito misurano tra i 20 e i 45 cm e possono saltare fuori dall’acqua per colpire se si sentono minacciati.
L'articolo Stava nuotando quando ha sentito una puntura al polpaccio: “Trafitto dal pesce ago”. Di che specie si tratta e dove si trova proviene da Il Fatto Quotidiano.