Status sociale e felicità
- Postato il 31 ottobre 2024
- Di Focus.it
- 1 Visualizzazioni
Siamo animali sociali, diceva Aristotele – ma siamo più felici in una società dove gli altri sono meno apprezzati di noi, aggiungiamo noi alla luce di uno studio che ha indagato la relazione tra status sociale (ovvero l'ammirazione e il rispetto che ci riservano gli altri) e felicità. Un team di ricerca ha infatti scoperto che siamo più felici non solo – come già dimostrato da studi precedenti – se il nostro status sociale è alto, ma soprattutto se è superiore a quello dei membri del gruppo al quale apparteniamo.. Felicità relativa. Per giungere alle loro conclusioni gli studiosi hanno condotto due esperimenti: il primo ha coinvolto 226 studenti di un'età media di 21 anni provenienti da università statunitensi, che sono stati divisi in diversi gruppi e ai quali è stato assegnato un voto da 1 a 7 sul proprio status sociale. Oltre a informarli sul proprio punteggio, a ognuno è stato riferito anche quello dei propri compagni.. In generale, gli studenti sono risultati essere più felici quando il proprio status sociale era più alto di quello dei compagni. I più felici in assoluto sono stati quelli con uno status sociale alto, e di molto superiore a quello dei compagni; i più infelici quelli con uno status sociale basso, e di molto inferiore a quello dei compagni. Questi risultati mettono in luce la nostra competitività e dimostrano che, in un certo senso, "godiamo" dell'insuccesso altrui.. L'autoaffermazione può aiutare? Il secondo esperimento, al quale hanno partecipato 405 studenti, ha indagato la possibilità di ridurre l'impatto dello status sociale sulla felicità tramite esercizi di autoaffermazione volti a riflettere sui valori personali e migliorare così l'autostima e la resilienza.
Il test, però, non ha dato i risultati sperati, in quanto gli esercizi non hanno intaccato in modo significativo gli effetti della valutazione sullo status sociale. C'è stata un'unica – interessante – eccezione, e cioè quando i partecipanti credevano che sia il proprio status sociale sia quello dei propri compagni fosse alto.
In questo caso gli esercizi di autoaffermazione sono serviti ad aumentare ulteriormente la felicità di chi li aveva completati, rispetto a chi non l'aveva fatto.. LA VERA UGUAGLIANZA SOLO UN'UTOPIA? Sapere che la nostra felicità dipende non solo da ciò che la società pensa di noi, ma anche da ciò che la società pensa degli altri ha profonde implicazioni, e può spiegare il motivo per cui continuano a esistere le gerarchie sociali e perché, probabilmente, raggiungere una vera uguaglianza all'interno di un gruppo (sia esso una classe o uno Stato) è un'utopia..