Stasera su Rai 3 “Un Alieno in Patria” con Peter Gomez: tra gli ospiti in studio Paolo Mieli, Veronica Pivetti e Renata Polverini
- Postato il 3 maggio 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Sabato 3 maggio alle 20:30 torna su Rai 3 una nuova puntata di “Un alieno in patria”, il nuovo programma di approfondimento dell’access prime time condotto da Peter Gomez. Questa settimana l’”alieno” dialogherà con Luciana Castellina, Dario Fabbri, Paolo Mieli, Veronica Pivetti, Renata Polverini e Piero Schiavazzi. A affiancare il direttore del FattoQuotidiano.it e co-direttore de Il Fatto Quotidiano ci sono il comico e attore Paolo Rossi e la giornalista Manuela Moreno, con una sua rubrica.
Dal foyer del Teatro delle Vittorie di Roma, l'”alieno” offre uno sguardo senza pregiudizi sull’attualità, insieme a personaggi della cultura e dello spettacolo, con lo stupore di chi è appena sbarcato sulla Terra. Rispetto a ‘La confessione’ è un programma più dinamico, pur mantenendo l’approfondimento al centro, partendo dai fatti della settimana “per cercare di comprendere ciò che, normalmente, noi ‘alieni’ fatichiamo a capire. L’approccio non è di indignazione, ma di sbigottimento di fronte alla realtà”, aveva spiegato Gomez a Radiocorriere Tv.
Il programma si articola in due parti: la prima, più vicina all’attualità e alle notizie dall’Italia e dal mondo, con due o tre ospiti; la seconda dedicata alla cultura, allo spettacolo e ai fenomeni di costume. Rossi incursore colto con la sua band sui temi del giorno, mentre la Moreno, giornalista esperta di news, avrà il compito di riportare conduttore e ospiti con i piedi per terra quando si rischierà di “volare troppo alto”. E nella seconda parte si va di social per capire di cosa parlano realmente gli italiani. “Un alieno in patria” nasce da un’idea di Gomez e Luca Sommi, ispirata alle“Lettere persiane di Montesquieu”.
L'articolo Stasera su Rai 3 “Un Alieno in Patria” con Peter Gomez: tra gli ospiti in studio Paolo Mieli, Veronica Pivetti e Renata Polverini proviene da Il Fatto Quotidiano.