Standing ovation per Francesca Albanese in Sudafrica, è la speaker della Nelson Mandela Lecture 2025: “Vedo lui in ognuno di voi” – Video

  • Postato il 28 ottobre 2025
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

È stata accolta dall’ovazione del pubblico, al grido di “Free Palestine”. La presidente della Nelson Mandela Foundation, Naledi Pandor, dopo averla presentata, l’ha invitata sul palco e l’ha abbracciata. Al 23esimo convegno (la Nelson Mandela Lecture 2025) di Johannesburg l’ospite d’onore è la relatrice dell’Onu per i diritti umani nei territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, che ha parlato per circa 40 minuti, citando la storia dell’attivista ed ex presidente sudafricano, l’apartheid e, naturalmente, il genocidio di Gaza. “Sono profondamente onorata di essere qui” ha detto Albanese, “nella terra che ha dato i natali a una delle persone maggiormente d’esempio nella storia moderna. Ringrazio la Fondazione perché tiene in vita non solo la memoria di un uomo, ma il movimento che lotta per la giustizia e per la dignità umana. Lui credeva nell’integrità della libertà, e spero che la sua opposizione al potere possa guidarci attraverso la crudele ingiustizia del nostro tempo”.

L'articolo Standing ovation per Francesca Albanese in Sudafrica, è la speaker della Nelson Mandela Lecture 2025: “Vedo lui in ognuno di voi” – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti