Sparatoria in una scuola svedese, 5 feriti

  • Postato il 4 febbraio 2025
  • Di Agi.it
  • 4 Visualizzazioni
Sparatoria in una scuola svedese, 5 feriti

AGI -  Cinque persone sono state ferite a colpi d'arma da fuoco in una scuola nella città svedese centrale di Orebro, dove c'è ora una massiccia presenza di polizia, ambulanze e mezzi di emergenza, mentre le forze dell'ordine esortano i curiosi a stare lontano dall'area .

Gli attacchi nelle scuole sono relativamente rari in Svezia, che negli ultimi anni si è abituata a sparatorie e attentati dinamitardi legati alla violenza delle bande che uccidono decine di persone ogni anno. "L'entità dei feriti non è chiara. L'operazione è in corso", ha detto la polizia in un comunicato, aggiungendo in seguito che nessun agente è stato ferito durante l'operazione.

La polizia inizialmente ha detto che quattro persone erano state colpite, ma ha aggiornato il conteggio pochi minuti dopo a cinque. In un aggiornamento poco dopo le 14:00, la polizia ha sottolineato che "il pericolo non è cessato. Il pubblico deve stare lontano".

L'attentatore dato per suicida dai media

Il tabloid Expressen ha riferito che il sospetto tiratore si era sparato, ma la polizia non ha confermato tale informazione. Gli studenti delle scuole vicine e della scuola in questione erano stati chiusi "per motivi di sicurezza". Parlando all'emittente SVT, il ministro della Giustizia Gunnar Strommer ha detto che le notizie sono "molto gravi".

"Il governo è in stretto contatto con la polizia e sta seguendo da vicino gli sviluppi", ha detto Strommer a SVT. Secondo diversi media svedesi, i testimoni hanno riferito di aver sentito quelli che credevano essere spari automatici. Il giornale Aftonbladet ha scritto di aver ricevuto segnalazioni secondo cui l'ospedale locale aveva svuotato il pronto soccorso e l'unità di terapia intensiva in previsione dei feriti.

I precedenti

Sebbene gli attacchi nelle scuole siano rari, negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti gravi nelle scuole. Nel marzo 2022, uno studente di 18 anni ha accoltellato a morte due insegnanti in una scuola superiore nella città meridionale di Malmö. Due mesi prima, un sedicenne era stato arrestato dopo aver ferito un altro studente e un insegnante con un coltello in una scuola nella piccola città di Kristianstad.

Nell'ottobre 2015, tre persone sono state uccise in un attacco a sfondo razziale in una scuola nella città occidentale di Trollhattan da un assalitore armato di spada successivamente ucciso dalla polizia.

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti