Soverato, Slot truccate: sequestrato oltre un milione di euro al titolare di un bar
- Postato il 15 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Soverato, Slot truccate: sequestrato oltre un milione di euro al titolare di un bar

La guardia di Finanza ha sequestrato oltre 1 milione di euro al titolare di un bar di Soverato per slot truccate ed evasione fiscale. Beni congelati anche in Bulgaria.
SOVERATO (CATANZARO) – Un’articolata e complessa indagine economico-finanziaria, con risvolti transnazionali, condotta dai Finanzieri della Compagnia di Soverato, ha portato all’esecuzione di un provvedimento di sequestro per equivalente di oltre un milione di euro nei confronti di un imprenditore locale, ex titolare di un bar. Il sequestro è stato attuato anche mediante il congelamento di disponibilità finanziarie detenute in Bulgaria. Possibile grazie alla collaborazione attivata tramite il canale di giustizia europeo Eurojust.
SOVERATO, SLOT TRUCCATE: DOPPIA SCHEDA PER EVADERE IL FISCO
L’attività investigativa ha preso il via da un controllo amministrativo congiunto svolto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In quell’occasione, furono sequestrati otto apparecchi da vincita in denaro che presentavano una grave irregolarità: erano dotati di una doppia scheda attivabile tramite telecomandi. Questo sistema fraudolento impediva alle macchine di registrare e inviare le giocate all’Agenzia delle Entrate, consentendo così l’evasione delle imposte. A seguito del sequestro, i Finanzieri hanno esteso le verifiche, accertando che l’imprenditore aveva complessivamente evaso imposte e non dichiarato redditi per oltre 6 milioni di euro.
PREU NON VERSATO E RINVIO A GIUDIZIO
Sulla base degli accertamenti tecnici sulle schede, l’Agenzia dei Monopoli ha quantificato il Prelievo Erariale Unico (PR.E.U) non versato, relativo alle giocate abusive, in € 1.111.371,56. Il titolare dell’attività commerciale è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria per reati gravi, tra cui peculato, truffa aggravata, frode informatica e dichiarazione infedele. Il Tribunale Ordinario di Catanzaro ha emesso il provvedimento di sequestro per equivalente per un importo pari al PR.E.U. non versato.
CONGELAMENTO DEI CONTI IN BULGARIA TRAMITE EUROJUST
Durante l’esecuzione del sequestro, le Fiamme Gialle hanno scoperto che l’indagato riceveva bonifici dall’estero, per diverse migliaia di euro. Questi giungevano da un conto bancario con sede a Sofia, in Bulgaria, avente la medesima titolarità. Per aggredire tali disponibilità, è stato necessario attivare la cooperazione internazionale attraverso Eurojust. Il Tribunale della Città di Sofia ha emesso ed eseguito un certificato di congelamento del conto estero e delle disponibilità finanziarie ivi giacenti, fino alla concorrenza della somma stabilita dalla Giustizia italiana. Il procedimento pende nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata nel corso del procedimento, solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
Il Quotidiano del Sud.
Soverato, Slot truccate: sequestrato oltre un milione di euro al titolare di un bar