Sospeso senza stipendio l’operaio della Ford che ha offeso Trump. Ma online raccoglie donazioni per 800mila dollari
- Postato il 15 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Protettore di pedofili” aveva urlato a Trump, facendo riferimento agli Epstein files che da mesi stanno mettendo in imbarazzo l’amministrazione. Per parte sua, il presidente gli aveva gridato “f*ck you” e fatto il dito medio. Ora la Ford, probabilmente sotto pressione, ha deciso di sospendere e lasciare senza stipendio TJ Sabula, il lavoratore protagonista della contestazione diventata virale.
La Casa Bianca aveva reagito definendolo alla Cnn “un individuo squilibrato in preda a una crisi di rabbia”. Che ora si ritroverà senza stipendio e occupazione fino a data da destinarsi. Per l’uomo – operaio, padre di famiglia e bianco – è già stata avviata una raccolta fondi. Per lui sono state create infatti due pagine su GoFundMe che finora hanno raccolto circa 800mila euro. Una delle due si chiama: “È un patriota!!”. Thomas, un utente, commenta: “Appena ti si è presentata l’opportunità, hai detto quello che tutti pensiamo“.
Operaio dello stabilimento Dearborn Truck, Sabula è membro del sindacato United Auto Workers, che attraverso la sua vicepresidente Laura Dickerson ha condannato la decisione aziendale. “TJ crede nella libertà di parola – ha detto la donna – un principio che sosteniamo con tutto il cuore. Garantiremo che i nostri iscritti ricevano la piena tutela di tutte le clausole contrattuali negoziate, a tutela del loro posto di lavoro e dei loro diritti di iscritti al sindacato”. Quello dei sindacati è un tema caldo negli Stati Uniti, con iscrizioni, proteste e scioperi in grande crescita negli ultimi anni. L’operaio, intervistato dal Washington Post, ha detto di “non avere assolutamente alcun rimpianto” per il suo gesto, ma si è detto però anche preoccupato per le sue conseguenze, e ha dichiarato di essere stato “preso di mira per ritorsioni politiche”. Infine ha aggiunto di non avere “la sensazione che il destino ti guardi spesso, e quando succede, è meglio essere pronti a cogliere l’occasione. E oggi credo di esserci riuscito.”
L'articolo Sospeso senza stipendio l’operaio della Ford che ha offeso Trump. Ma online raccoglie donazioni per 800mila dollari proviene da Il Fatto Quotidiano.