Sorpresa in un negozio dell'usato belga, ritrovata una ciotola di Picasso
- Postato il 25 aprile 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Sorpresa in un negozio dell'usato belga, ritrovata una ciotola di Picasso
AGI - Tra gli oggetti donati negli ultimi mesi a un negozio dell'usato 'Kringwinkel' ad Anversa, nel nord del Belgio, è stata ritrovata una ciotola in ceramica di Pablo Picasso.
L'opera, del 1953, fa parte di una serie di 200 esemplari del genio di Malaga ed è stata venduta all'asta per la sorprendente cifra di 12.600 euro.
Caratteristiche della ceramica di Picasso
Si tratta di un pezzo di terracotta bianca decorata in marrone e verde applicata con ingobbio prima della cottura, oltre a smalto e paraffina ossidata il cui rilievo mostra una corrida. Il rilievo, insomma, riflette lo stile caratteristico di Picasso
Sul retro della ciotola sono presenti due timbri, in francese, che ne rivelano la paternità: "Madoura Plein Feu" e "Empreinte Originale de Picasso" ed è stato verificato che la serie di ciotole è stata disegnata l'11 marzo 1953.
Il ritrovamento e la valutazione
Il pezzo è stato donato al negozio dell'usato Kringwinkel tre mesi fa e, durante il processo di smistamento, i dipendenti hanno sospettato che potesse trattarsi di un'opera di grande valore.
"C'è sempre un team che cerca di filtrare i pezzi più speciali. Quando il nome 'Picasso' è apparso sul retro della ciotola, il pezzo si è immediatamente distinto", ha detto il direttore vendite e marketing dello stabilimento, Lander Janssens, al giornale locale Het Laatste Nieuws.
L'acquirente e il gesto solidale
Dopo la conferma della paternità da parte degli esperti, la ceramica è stata messa all'asta sul sito web del negozio, dove è stata acquistata da un cliente abituale di Kringwinkel, identificato come Johan.
"Guardo i dettagli e penso in modo diverso perché ho l'autismo; questo è un vantaggio", ha detto Johan, che con l'acquisto ha voluto sostenere il negozio e l'economia sociale e prevede di donare il lavoro a un'organizzazione per giovani con autismo.
Un precedente artistico importante
Poco meno di un anno fa, nello stesso negozio, è riapparso anche un pezzo unico: un'acquaforte del pittore belga James Ensor (1860-1949) intitolata "Le Meuble Hanté".
L'opera risale al 1888, è stata valutata tra i 2.000 e i 3.000 euro ed è stata donata al Museo Reale di Belle Arti di Anversa (KMSKA).
Continua a leggere...