Sorato Shimizu sconvolge l’atletica: a 16 anni brucia il record giovanile sui 100 metri

  • Postato il 30 luglio 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

La nuova generazione dell’atletica corre veloce. E lo dicono i tempi. Perché dopo Gout Gout – che nel 2024 a 17 anni ha corso i 100 metri in 10″17 – è arrivato anche Sorato Shimizu, sedicenne giapponese che invece ha fermato il crono della gara regina dell’atletica a 10 secondi netti. Con un vento a favore di 1,7 metri al secondo – che ha quindi dato una grossa mano a Shimizu – ma comunque un tempo record. È infatti il miglior crono a livello mondiale Under 18 siglato clamorosamente da Shimizu ai giochi studenteschi nazionali. 17 anni Gout Gout, 16 Shimizu: dopo Alcaraz-Sinner nel tennis, anche l’atletica potrebbe aver trovato una rivalità simbolo per il futuro.

Mai nessuno all’età di Shimizu aveva corso così veloce. Nemmeno Usain Bolt. Fare paragoni con il giamaicano è prematuro, perché il giapponese avrà ancora un cambiamento esponenziale nella struttura fisica, nei muscoli, nell’atteggiamento, nella personalità. In tutto. Ma il recordman mondiale a 20 anni correva i 100 in 10″06. Il precedente miglior tempo under 18 era detenuto congiuntamente dall’americano Christian Miller e dal thailandese Puripol Boonson. Tutti e due avevano corso i 100 metri in 10″06 nel 2023: Miller ai campionati statunitensi U20 e Boonson ai Giochi asiatici di quell’anno.

La possibile rivalità con Gout Gout

Non ancora maggiorenni, ma entrambi corrono già veloce. Gout Gout e Sorato Shimizu sono in assoluto i due prospetti più interessanti della velocità nell’atletica leggera. Presto per dirlo, ma potrebbe nascere una rivalità importante tra i due, che per il momento continuano a battagliare a distanza. Sorato Shimizu ha infranto ogni record con il tempo appena fatto, Gout Gout invece detiene i record Under 18 e Under 20 per l’Australia e l’Oceania nei 100 e 200 metri e aveva anche corso i 100 sotto i 10″, ma il suo crono non fu convalidato per il troppo vento. Il giapponese potrebbero essere già protagonista ai prossimi Mondiali di Tokyo, dove potrebbe già diventare l’idolo di casa.

L'articolo Sorato Shimizu sconvolge l’atletica: a 16 anni brucia il record giovanile sui 100 metri proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti