“Sono onorato di essere il primo vincitore di Eurovision 2025 di origini filippine, nonché orgogliosamente queer. Diffondiamo amore”: JJ parla dopo il trionfo
- Postato il 18 maggio 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“È assolutamente folle, i miei sogni si sono avverati. È fuori dal mondo”. Sono state le prime parole di JJ (vero nome Johannes Pietsch, ndr), il vincitore di Eurovision Song Contest 2025 che ha portato la vittoria in tasca all’Austria. Il cantante ha vinto il voto della giuria con 258 punti e, con l’aggiunta di 178 punti dal televoto, ha conquistato la vittoria assoluta con 436. Al secondo posto, con 357, si è classificato Israele, mentre al terzo posto si è classificata l’Estonia con 356.
“La cosa mi è piaciuta di più della mia partecipazione è stato vedere che l’amore vince. – ha dichiarato JJ durante la conferenza stampa post vittoria – Nella mia canzone parlavo di come l’amore sia sprecato, ma l’amore vince. Diffondiamo amore ragazzi, dimentichiamo l’odio, l’amore è la forza più potente“.
Nelle prossime settimane JJ si chiuderà in studio per iniziare a concretizzare il progetto di un nuovo Ep con canzoni tutte inedite. Un bel riconoscimento per l’Austria dopo il trionfo di Udo Jürgens nel 1966 e di Conchita Wurst nel 2014: “Nel nostro Paese diciamo che non ci sono tre senza tre: sono così onorato di essere lì con questi due. E anche di essere il primo mezzo filippino a vincere”.
Un altro sogno nel cassetto? “Mi piacerebbe presentare l’Eurovision Song Contest il prossimo anno con Conchita, e forse potremmo anche essere entrambi gli artisti dell’intervallo. Mi piacerebbe anche che la città ospitante fosse Vienna, perché il mio ragazzo vive proprio dietro l’angolo dall’Arena Wiener Stadthalle, quindi avrei un posto comodo dove alloggiare”.
E infine: “Sono onorato di essere il primo vincitore dell’Eurovision di origini filippine, nonché orgogliosamente queer”.
I leader politici in Austria, che ospiterà il concorso il prossimo anno, si sono congratulati con JJ per la sua vittoria. “Che grande successo – le mie più sentite congratulazioni per la vittoria di #ESC2025!” e “JJ sta scrivendo la storia della musica austriaca oggi!” ha scritto il cancelliere Christian Stocker su X.
Chi è JJ il tenore dalla voce potente – Tenore dalla voce inconfondibile, è una delle promesse emergenti del panorama musicale classico. Nato a Vienna nel 2001 e cresciuto a Dubai, il cantante, il cui vero nome è Johannes Pietsch, ha fatto il suo esordio nel 2021 raggiungendo la finale del talent show “Starmania”, dove ha impressionato il pubblico con la sua straordinaria estensione vocale. Attualmente, il giovane artista austro-filippino si esibisce all’Opera di Stato di Vienna e ha partecipato a numerose produzioni prestigiose, tra cui “Die Zauberflöte”, “Von der Liebe Tod” e “Tschick”. Nonostante il successo, JJ continua a perfezionare la sua formazione musicale presso la rinomata Università Privata di Musica e Arte di Vienna.
Foto di Corinne Cumming
L'articolo “Sono onorato di essere il primo vincitore di Eurovision 2025 di origini filippine, nonché orgogliosamente queer. Diffondiamo amore”: JJ parla dopo il trionfo proviene da Il Fatto Quotidiano.