“Sono ai Caraibi. Vuole venire per qualche giorno? Le mando un biglietto”: nei file segreti di Epstein spunta il nome della principessa Sofia di Svezia
- Postato il 12 dicembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
E tra gli Epstein files sbuca il nome della principessa Sofia di Svezia. A darne notizia sono il quotidiano svedese Dagens Nyheter e Sveriges Radio che ricordano comela moglie del principe Carl Philip sia comparsa nella lista dei contatti del defunto finanziere e pedofilo statunitense, Jeffrey Epstein. Si tratta di diverse mail risalenti al 2005, quando l’allora 20enne Sofia Hellqvist si trovava a New York per tentare la carriera nel mondo dello spettacolo. Fu all’epoca che grazie a Barbro Ehnbom, ricca imprenditrice e finanziera svedese-americana, la Hellqvist venne introdotta a Epstein.
La prima mail risale al 18 dicembre 2005. “Lei è Sofia, aspirante attrice, appena arrivata a New York. È la ragazza di cui ti ho parlato prima di partire. Magari possiamo salutarla prima delle vacanze di Natale?”, scrive la Ehnbom in funzione mentore. Epstein non sembra darle troppo credito facendo rotolare la richiesta nel cesto della routine: “Sono ai Caraibi. Vuole venire per qualche giorno? Le mando un biglietto”. Sempre stando ad altre mail Epstein offrì a Sofia e alla sua amica Camilla l’ingresso ad una scuola di recitazione. Ed è qui che interviene la Corte reale svedese per spegnere ogni incendio mediatico: “La principessa non ha né fatto domanda né frequentato alcuna forma di formazione di recitazione”.
Dal Palazzo Reale precisano anche che Sofia non si è mai recata sull’isola privata di Epstein ai Caraibi dove avvennero acclarati abusi su giovani donne anche minorenni. Gli incontri fisici tra Sofia e Jeffrey sarebbero però avvenuti. Il primo a New York nel 2005 durante una delle tante cene organizzate nella villa di Epstein nell’Upper East Side; incontro per il quale c’è la conferma della Corte Reale Svedese che però aggiunge come “da allora non vi sia stato alcun contatto”. Sulla vicenda vanno però registrate sia una conferma che una smentita. La conferma arriva da Camilla, l’amica di Sofia, che al Dagens Nyheter ha confermato l’incontro tra le due ragazze e Epstein: “Grazie a Dio, la verità è venuta a galla. Avevo 22 anni. È davvero spiacevole pensare a cosa sarebbe potuto succedere”.
Mentre la oggi 80enne Barbro Ehnbom ha respinto le accuse: “Sembra tutto molto strano. Non ho idea di cosa siano queste mail”. Insomma, lei non ha mai “offerto giovani donne a Epstein” pur essendo sua amica. Come riassume Vanity Fair “Sofia fa parte della Famiglia Reale Svedese dal 2015, anno del matrimonio con il principe Carl Philip, unico figlio maschio di re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia. La coppia ha oggi quattro figli, tre maschi e l’ultimogenita femmina, la principessa Ines Marie Lilian Silvia, nata quest’anno”.
L'articolo “Sono ai Caraibi. Vuole venire per qualche giorno? Le mando un biglietto”: nei file segreti di Epstein spunta il nome della principessa Sofia di Svezia proviene da Il Fatto Quotidiano.