Sondaggio di fine anno, FdI cancella il Pd: per i dem numeri impietosi

  • Postato il 26 dicembre 2025
  • Politica
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Sondaggio di fine anno, FdI cancella il Pd: per i dem numeri impietosi

Quanto pesano i partiti a fine anno? A rivelarlo è il Barometro Politico dell'Istituto Demopolis. Se si votasse oggi, Fratelli d'Italia si confermerebbe al primo posto col 30 per cento di preferenze. Segue il Partito democratico che però chiude il 2025 sotto il 23 per cento (più precisamente 22,8). Terzo posto per il Movimento 5 Stelle al 12,4. E ancora, Forza Italia all'8,7 e la Lega sempre all'8,7. Chiudono la classifica Allenza Verdi e Sinistra italiana al 6,5 per cento, Azione al 2,8 e Italia Viva al 2,6. 

Numeri che confermano la Supermedia Youtrend -Agi che si è concentrata sui differenziali di consenso tra gli schieramenti nel mese di gennaio e a dicembre. L’"andamento aggregato", infatti, aveva fatto notare Youtrend, "mostra che la somma delle liste di centrodestra è leggermente calata tra gennaio e dicembre, dal 48,5 al 48,1". Aggiungevano poi che "sono i cresciuti lievemente i centristi (cioè Italia Viva, Azione, +Europa) dal 7,1 al 7,7" e il cosiddetto campo largo, Pd, Movimento 5 Stelle, Avs passa dal 40,5 al 40,8. Di fatto cresce di uno 0,3.

 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:45555768]]

 

Si tratta di sommovimenti minimi, che confermano la sostanziale stabilità delle forze di governo e l’affanno patito dall’alleanza Pd-5 Stelle-Avs nel recuperare terreno. Se si tenesse questo schema, il centrodestra continuerebbe ad avere un largo margine di consenso. In ogni caso va sottolineato che il centrosinistra è in fase evolutiva, con Renzi e +Europa in rotta di avvicinamento al campo largo (a differenza di Azione di Calenda, che al momento se ne tiene lontano).

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti